Quadrelli, Lorenzo
(2023)
Valutazione dell’impatto complessivo sul sistema di produzione e distribuzione dell’energia elettrica in italia, conseguente all’evoluzione del parco veicolare ad emissione zero.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
L’obiettivo di questa tesi è proprio quello di stimare quale sia la situazione attuale e quale, invece, si andrebbe a trovare nel futuro prossimo ed, inoltre, la conseguenza all’evoluzione del parco veicolare ad emissione zero, effettuando delle stime sui numeri di autovetture circolanti, su una media dei km percorsi e in base alle diverse potenze, infine stimare quale sia la richiesta di energia elettrica in Italia, ragionando sulla sorgente di tale energia e
descrivendo quali siano le complicazioni per produrre tale energia e distribuirla adeguatamente in tutto il paese. In questo lavoro, verranno inoltre segnalati quali siano le principali differenze causate da questa evoluzione, riportando quali svantaggi verranno affrontati per ottenere i benefici predisposti alla salvaguardia ambientale ritenuta principio fondamentale al giorno d’oggi.
Abstract
L’obiettivo di questa tesi è proprio quello di stimare quale sia la situazione attuale e quale, invece, si andrebbe a trovare nel futuro prossimo ed, inoltre, la conseguenza all’evoluzione del parco veicolare ad emissione zero, effettuando delle stime sui numeri di autovetture circolanti, su una media dei km percorsi e in base alle diverse potenze, infine stimare quale sia la richiesta di energia elettrica in Italia, ragionando sulla sorgente di tale energia e
descrivendo quali siano le complicazioni per produrre tale energia e distribuirla adeguatamente in tutto il paese. In questo lavoro, verranno inoltre segnalati quali siano le principali differenze causate da questa evoluzione, riportando quali svantaggi verranno affrontati per ottenere i benefici predisposti alla salvaguardia ambientale ritenuta principio fondamentale al giorno d’oggi.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Quadrelli, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
emissione zero,veicoli elettrici,stima energetica,fonti rinnovabili,parco veicolare elettrico,colonnine di ricarica,energia elettrica
Data di discussione della Tesi
29 Settembre 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Quadrelli, Lorenzo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
emissione zero,veicoli elettrici,stima energetica,fonti rinnovabili,parco veicolare elettrico,colonnine di ricarica,energia elettrica
Data di discussione della Tesi
29 Settembre 2023
URI
Gestione del documento: