Sandrin, Laura
(2023)
Arte e cultura come occasione di sviluppo e valorizzazione dei territori rurali europei.
[Laurea specialistica a ciclo unico], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria edile/ architettura [TU-DM509], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (12MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
Per molti anni il concetto di ruralità, associato al lavoro agricolo è stato contrapposto al concetto di urbano, evidenziando una disuguaglianza sociale, culturale ed economica, correlata a fenomeni di spopolamento, a bassi livelli di reddito, a una maggiore disoccupazione, povertà ed emigrazione, che ha reso le aree rurali arretrate e residuali rispetto alle aree urbane. Conseguentemente le potenzialità di arte e cultura in ambito rurale sono state a lungo trascurate. Attualmente però un certo numero di aree rurali risulta in una fase di transizione: il territorio, si sta trasformando in un luogo di interazione di un tessuto economico e sociale diversificato. Si sta assistendo ad un parziale fenomeno di contro urbanizzazione e di valorizzazione dei territori rurali. Queste trasformazioni in alcuni casi sono state incentivate dalla nascita di iniziative artistiche e culturali. A partire dal 2003 sono emerse a livello internazionale una serie di ricerche sul tema che hanno indagato le motivazioni e gli effetti che tali attività hanno apportato al territorio e alla comunità. La pratica di rigenerazione artistica e culturale rappresenta un'opzione a basso costo e sempre più diffusa in tutto il mondo. Sono stati analizzati casi studio per comprendere le potenzialità, le criticità e gli effetti dell'arte e della cultura nelle aree rurali. Queste iniziative si sono dimostrate efficaci per la rigenerazione rurale, ma si sono riscontrate difficoltà e una mancanza di strumenti politici ed economici coordinati per sostenere tali progetti in Europa. Infine, si è quindi ipotizzato un modello metodologico in cui si sono fornite delle linee guida per l'attivazione e lo sviluppo futuro di queste iniziative.
Abstract
Per molti anni il concetto di ruralità, associato al lavoro agricolo è stato contrapposto al concetto di urbano, evidenziando una disuguaglianza sociale, culturale ed economica, correlata a fenomeni di spopolamento, a bassi livelli di reddito, a una maggiore disoccupazione, povertà ed emigrazione, che ha reso le aree rurali arretrate e residuali rispetto alle aree urbane. Conseguentemente le potenzialità di arte e cultura in ambito rurale sono state a lungo trascurate. Attualmente però un certo numero di aree rurali risulta in una fase di transizione: il territorio, si sta trasformando in un luogo di interazione di un tessuto economico e sociale diversificato. Si sta assistendo ad un parziale fenomeno di contro urbanizzazione e di valorizzazione dei territori rurali. Queste trasformazioni in alcuni casi sono state incentivate dalla nascita di iniziative artistiche e culturali. A partire dal 2003 sono emerse a livello internazionale una serie di ricerche sul tema che hanno indagato le motivazioni e gli effetti che tali attività hanno apportato al territorio e alla comunità. La pratica di rigenerazione artistica e culturale rappresenta un'opzione a basso costo e sempre più diffusa in tutto il mondo. Sono stati analizzati casi studio per comprendere le potenzialità, le criticità e gli effetti dell'arte e della cultura nelle aree rurali. Queste iniziative si sono dimostrate efficaci per la rigenerazione rurale, ma si sono riscontrate difficoltà e una mancanza di strumenti politici ed economici coordinati per sostenere tali progetti in Europa. Infine, si è quindi ipotizzato un modello metodologico in cui si sono fornite delle linee guida per l'attivazione e lo sviluppo futuro di queste iniziative.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea specialistica a ciclo unico)
Autore della tesi
Sandrin, Laura
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Sviluppo rurale,rigenerazione,strategie artistiche/culturali
Data di discussione della Tesi
21 Luglio 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Sandrin, Laura
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Sviluppo rurale,rigenerazione,strategie artistiche/culturali
Data di discussione della Tesi
21 Luglio 2023
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: