Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (10MB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
L’obiettivo di questo lavoro di tesi `e quello di analizzare un caso di studio
di interfaccia utente di un sistema Web-based, evidenziando potenziali
criticità emerse dal coinvolgimento di alcuni target users, per poi procedere
ad una fase di redesign basata su metodologie di design partecipativo per migliorare
la User Experience (UX), incentivando l’engagement di utenti reali
appartenenti al target group di riferimenti del caso prescelto. Un caso di
studio interessante `e rappresentato dal sito dell’ente ER.GO. (azienda regionale
per il diritto agli studi superiori), ente che si impegna nell’offrire servizi,
come borse di studio, alloggi e servizi ristorativi, principalmente rivolti agli
studenti universitari. I target user sono quindi gli studenti universitari che
interagiscono con le funzionalità messe a disposizione dal sito Web per completare
task specifici. L’obiettivo di questa tesi `e individuare e analizzare
le diverse problematiche che potrebbero influenzare l’esperienza utente, proponendo
soluzioni fattibili e adattabili alle sfide riscontrate, sulla base dei
principi che guidano le fasi progettuali di un processo basato sulla User Experience
(UX).
Abstract
L’obiettivo di questo lavoro di tesi `e quello di analizzare un caso di studio
di interfaccia utente di un sistema Web-based, evidenziando potenziali
criticità emerse dal coinvolgimento di alcuni target users, per poi procedere
ad una fase di redesign basata su metodologie di design partecipativo per migliorare
la User Experience (UX), incentivando l’engagement di utenti reali
appartenenti al target group di riferimenti del caso prescelto. Un caso di
studio interessante `e rappresentato dal sito dell’ente ER.GO. (azienda regionale
per il diritto agli studi superiori), ente che si impegna nell’offrire servizi,
come borse di studio, alloggi e servizi ristorativi, principalmente rivolti agli
studenti universitari. I target user sono quindi gli studenti universitari che
interagiscono con le funzionalità messe a disposizione dal sito Web per completare
task specifici. L’obiettivo di questa tesi `e individuare e analizzare
le diverse problematiche che potrebbero influenzare l’esperienza utente, proponendo
soluzioni fattibili e adattabili alle sfide riscontrate, sulla base dei
principi che guidano le fasi progettuali di un processo basato sulla User Experience
(UX).
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Testa, Alex
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
UX,UXDESIGN,Design Antropocentrico,Interfacce Usabili,ER.GO,Ergonomia Cognitiva
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Testa, Alex
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
UX,UXDESIGN,Design Antropocentrico,Interfacce Usabili,ER.GO,Ergonomia Cognitiva
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2023
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: