Gomulka, Konrad
(2023)
PictoAI: Un'applicazione per il supporto all'apprendimento mediante Comunicazione Aumentativa e Alternativa rinforzata dall'Intelligenza Artificiale.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
Abstract
Il recente progresso nel campo dell’Intelligenza Artificiale ha aperto la strada ad una vasta gamma di possibili applicazioni innovative, il cui limite è dato solamente dalla capacità di trovare la giusta idea e dalla volontà di realizzarla. Il settore educativo potrebbe beneficiare in particolar modo dell’utilizzo di IA, dal momento che ciò aprirebbe la possibilità di offrire contenuti personalizzati e soluzioni adattabili alle esigenze dei singoli utenti. Questa tesi si concentra sull’impiego dell’Intelligenza Artificiale per aiutare persone con difficoltà nella
comunicazione, come disturbi dello spettro autistico, che necessitano di maggior supporto, sia per permettere loro di comunicare efficacemente che per migliorare l’apprendimento adattandosi alle specifiche capacità dell’individuo. Per raggiungere tale obiettivo è
stato realizzato un applicativo che integra Intelligenza Artificiale e
CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), un’insieme di tecniche che offre un metodo per comunicare a persone con difficoltà, fornendo loro un supporto accessibile ed efficace all’apprendimento e alla comunicazione.
Abstract
Il recente progresso nel campo dell’Intelligenza Artificiale ha aperto la strada ad una vasta gamma di possibili applicazioni innovative, il cui limite è dato solamente dalla capacità di trovare la giusta idea e dalla volontà di realizzarla. Il settore educativo potrebbe beneficiare in particolar modo dell’utilizzo di IA, dal momento che ciò aprirebbe la possibilità di offrire contenuti personalizzati e soluzioni adattabili alle esigenze dei singoli utenti. Questa tesi si concentra sull’impiego dell’Intelligenza Artificiale per aiutare persone con difficoltà nella
comunicazione, come disturbi dello spettro autistico, che necessitano di maggior supporto, sia per permettere loro di comunicare efficacemente che per migliorare l’apprendimento adattandosi alle specifiche capacità dell’individuo. Per raggiungere tale obiettivo è
stato realizzato un applicativo che integra Intelligenza Artificiale e
CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), un’insieme di tecniche che offre un metodo per comunicare a persone con difficoltà, fornendo loro un supporto accessibile ed efficace all’apprendimento e alla comunicazione.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Gomulka, Konrad
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Comunicazione Aumentativa Alternativa,Intelligenza Artificiale,Cross-Platform Development,Full Stack,Verbalizzazione Knowledge Graph
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Gomulka, Konrad
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Comunicazione Aumentativa Alternativa,Intelligenza Artificiale,Cross-Platform Development,Full Stack,Verbalizzazione Knowledge Graph
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2023
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: