Fulloni, Caterina
 
(2023)
Educazione all’aperto in Matematica:
un progetto per la scuola secondaria di primo grado.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in 
Matematica [LM-DM270]
   
  
  
        
        
	
  
  
  
  
  
  
  
    
  
    
      Documenti full-text disponibili:
      
    
  
  
    
      Abstract
      Lo scopo della tesi è quello di approfondire l’approccio dell’Outdoor Education mettendone in luce il potenziale educativo in relazione alle nuove necessità degli studenti. Partendo dalla costruzione di un quadro teorico di riferimento, si evidenziano criticità e punti di forza di questa proposta, con una particolare attenzione all’applicazione di questa metodologia all’insegnamento della matematica e ai benefici generati dalle esperienze in natura. Si descrive inoltre la progettazione e la realizzazione di due attività di matematica all’aperto per le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado; cercando di fare un bilancio dei risultati ottenuti attraverso la presentazione di limiti e potenzialità.
     
    
      Abstract
      Lo scopo della tesi è quello di approfondire l’approccio dell’Outdoor Education mettendone in luce il potenziale educativo in relazione alle nuove necessità degli studenti. Partendo dalla costruzione di un quadro teorico di riferimento, si evidenziano criticità e punti di forza di questa proposta, con una particolare attenzione all’applicazione di questa metodologia all’insegnamento della matematica e ai benefici generati dalle esperienze in natura. Si descrive inoltre la progettazione e la realizzazione di due attività di matematica all’aperto per le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado; cercando di fare un bilancio dei risultati ottenuti attraverso la presentazione di limiti e potenzialità.
     
  
  
    
    
      Tipologia del documento
      Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
      
      
      
      
        
      
        
          Autore della tesi
          Fulloni, Caterina
          
        
      
        
          Relatore della tesi
          
          
        
      
        
      
        
          Scuola
          
          
        
      
        
          Corso di studio
          
          
        
      
        
          Indirizzo
          Curriculum C: Didattico
          
        
      
        
      
        
          Ordinamento Cds
          DM270
          
        
      
        
          Parole chiave
          Outdoor Education,matematica,educazione all’aperto,natura,scuola secondaria di primo grado
          
        
      
        
          Data di discussione della Tesi
          21 Luglio 2023
          
        
      
      URI
      
      
     
   
  
    Altri metadati
    
      Tipologia del documento
      Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
      
      
      
      
        
      
        
          Autore della tesi
          Fulloni, Caterina
          
        
      
        
          Relatore della tesi
          
          
        
      
        
      
        
          Scuola
          
          
        
      
        
          Corso di studio
          
          
        
      
        
          Indirizzo
          Curriculum C: Didattico
          
        
      
        
      
        
          Ordinamento Cds
          DM270
          
        
      
        
          Parole chiave
          Outdoor Education,matematica,educazione all’aperto,natura,scuola secondaria di primo grado
          
        
      
        
          Data di discussione della Tesi
          21 Luglio 2023
          
        
      
      URI
      
      
     
   
  
  
  
  
  
    
    Statistica sui download
    
    
  
  
    
      Gestione del documento: 
      
        