“Imparare a contare con i chengyu: tra numeri e storia” Proposta di analisi e commento sulle espressioni idiomatiche cinesi

Guo, Yi Xuan Sofia (2023) “Imparare a contare con i chengyu: tra numeri e storia” Proposta di analisi e commento sulle espressioni idiomatiche cinesi. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (709kB) | Contatta l'autore

Abstract

L'elaborato si propone di insegnare, o almeno dare un assaggio, al lettore italiano di tredici chengyu, ovvero espressioni idiomatiche cinesi, contenenti dei numeri e che traggono origine da determinati aneddoti storici cinesi. Da ciò ne deriva una parte introduttiva che spiega cosa sono i chengyu, la loro origine e il loro uso attuale; poi, un'illustrazione del valore simbolico che si nasconde dietro i numeri; e infine, un'infarinatura generale del periodo storico a cui fanno riferimento i chengyu scelti per l'elaborato. Queste tre nozioni sono infatti fondamentali per la piena comprensione della traduzione dei tredici chengyu, dell'aneddoto storico, della spiegazione e dell'esempio d'uso; corpo principale dell'elaborato. Per terminare, si cerca un confronto tra le espressioni cinesi e quelle italiane, per capire quali possano essere le migliori strategie applicabile per la traduzione dei chengyu, analizzate nell'ultima parte dell'elaborato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Guo, Yi Xuan Sofia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
traduzione,chengyu,espressioni idiomatiche cinesi,simbolismo dei numeri,storia della Cina
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^