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Abstract
L'evoluzione delle tecnologie mobili e delle applicazioni ha avuto un impatto significativo sul nostro modo di interagire con i dispositivi mobili, aprendo nuove possibilità per migliorare l'esperienza delle visite museali e suscitare interesse tra i giovani nei confronti dei contenuti culturali. La presente tesi si propone di progettare e sviluppare un prototipo di un'applicazione educativa e ludica che mira ad aumentare l'attrattiva del museo della Regina di Cattolica e stimolare il turismo attraverso l'introduzione di un coinvolgente gioco di esplorazione. I visitatori saranno incentivati a seguire una serie di indizi simili a quelli di una caccia al tesoro, che li guideranno attraverso i reperti del museo e i luoghi di interesse, adottando meccaniche di gamification e digital storytelling. Inoltre, l'implementazione di elementi di realtà aumentata all'interno dell'applicazione arricchiscono i contenuti museali in modo innovativo, proponendo un approccio più interattivo da parte dell'utente.
Abstract
L'evoluzione delle tecnologie mobili e delle applicazioni ha avuto un impatto significativo sul nostro modo di interagire con i dispositivi mobili, aprendo nuove possibilità per migliorare l'esperienza delle visite museali e suscitare interesse tra i giovani nei confronti dei contenuti culturali. La presente tesi si propone di progettare e sviluppare un prototipo di un'applicazione educativa e ludica che mira ad aumentare l'attrattiva del museo della Regina di Cattolica e stimolare il turismo attraverso l'introduzione di un coinvolgente gioco di esplorazione. I visitatori saranno incentivati a seguire una serie di indizi simili a quelli di una caccia al tesoro, che li guideranno attraverso i reperti del museo e i luoghi di interesse, adottando meccaniche di gamification e digital storytelling. Inoltre, l'implementazione di elementi di realtà aumentata all'interno dell'applicazione arricchiscono i contenuti museali in modo innovativo, proponendo un approccio più interattivo da parte dell'utente.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Bottari, Benedetta
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
visite museali,caccia al tesoro,gamification,realtà aumentata,web app
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Bottari, Benedetta
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
visite museali,caccia al tesoro,gamification,realtà aumentata,web app
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2023
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