Bassi, Chiara
(2023)
Lo studio delle tassellazioni: un percorso didattico con GeoGebra.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (10MB) | Contatta l'autore |
Abstract
Nella mia tesi di laurea mi sono occupata di indagare le potenzialità dell’utilizzo del software GeoGebra per sperimentare una didattica alternativa, che stimoli interesse e curiosità. Per avvalorare questa teoria, ho progettato, svolto ed analizzato un’attività laboratoriale in una classe seconda di un Liceo Scientifico. L’argomento individuato per analizzare le potenzialità di questo approccio sono le tassellazioni del piano euclideo, infatti esse mettono in evidenza le potenzialità di visualizzazione del software e permettono la costruzione di un'attività multidisciplinare.
Abstract