Lo studio delle tassellazioni: un percorso didattico con GeoGebra.

Bassi, Chiara (2023) Lo studio delle tassellazioni: un percorso didattico con GeoGebra. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (10MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nella mia tesi di laurea mi sono occupata di indagare le potenzialità dell’utilizzo del software GeoGebra per sperimentare una didattica alternativa, che stimoli interesse e curiosità. Per avvalorare questa teoria, ho progettato, svolto ed analizzato un’attività laboratoriale in una classe seconda di un Liceo Scientifico. L’argomento individuato per analizzare le potenzialità di questo approccio sono le tassellazioni del piano euclideo, infatti esse mettono in evidenza le potenzialità di visualizzazione del software e permettono la costruzione di un'attività multidisciplinare.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bassi, Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
GeoGebra,didattica laboratoriale,Tassellazioni
Data di discussione della Tesi
21 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^