Il bilinguismo in bambini e adulti: apprendimento della morfosintassi in una seconda lingua

Formentin, Gaia (2023) Il bilinguismo in bambini e adulti: apprendimento della morfosintassi in una seconda lingua. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (401kB) | Contatta l'autore

Abstract

Il bilinguismo è un tema estremamente attuale e diffuso, a cui sono state dedicate innumerevoli ricerche. Il fenomeno del bilinguismo, fa riferimento a chi possiede le conoscenze e capacità necessarie a comunicare alternando due diverse lingue, generalmente con un livello di controllo avanzato in entrambe. A partire da questa iniziale definizione, è stato affrontato il tema dell’apprendimento linguistico di una seconda lingua, che è legato a e influenzato da svariati fattori: tra questi si è posta particolare attenzione all’età, ripetutamente analizzata come una delle variabili di maggiore rilevanza. Per analizzare l’impatto di questa variabile, è stata considerata la possibilità di differenze tra bilingui bambini e adulti, analizzando l’ipotesi del periodo critico, ma anche l’interazione tra L1 e L2 e, infine, le strategie di elaborazione messe in atto a seconda dell’età. Il presente elaborato pone particolare attenzione, inoltre, all'apprendimento specifico della morfosintassi nella seconda lingua. Inoltre, per concludere l'analisi proposta, sono state prese in esame due lingue che vengono spesso studiate come seconde lingue: russo e inglese.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Formentin, Gaia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
apprendimento linguistico,seconda lingua,bambini e adulti,morfosintassi,ipotesi del periodo critico
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^