Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (940kB)
|
Abstract
Questa tesi si concentrerà su una prima parte teorica di analisi della sfera culturale in URSS durante l’epoca della stagnazione di Brežnev (1964-1986), fin dopo la sua morte nel novembre del 1982. In particolare, si soffermerà sull’attività cinematografica di quegli anni, vittima della rigida censura sovietica, sulle innovazioni attuate nel cinema, sui registi e attori storicamente più rilevanti. La seconda parte sarà invece più pratica e analizza tre dei principali registi del ventennio brežneviano, sulle innovazioni che questi ultimi attuarono in ambito cinematografico e sulla lotta contro la censura che li rese famosi fino ai giorni nostri. Verranno quindi presi in esame alcuni dei loro film che furono pesantemente censurati in Russia, subendo tagli e modifiche significative per poter essere fruibili dal pubblico russo e internazionale. L’ultima parte aprirà l’analisi sul cinema occidentale e sul rapporto tra quest’ultimo e gli standard sovietici, considerando gli effetti della censura sulla diffusione di film americani ed italiani in URSS negli anni della Stagnazione e dell’evoluzione della censura con l’avvento del liberalismo.
Abstract
Questa tesi si concentrerà su una prima parte teorica di analisi della sfera culturale in URSS durante l’epoca della stagnazione di Brežnev (1964-1986), fin dopo la sua morte nel novembre del 1982. In particolare, si soffermerà sull’attività cinematografica di quegli anni, vittima della rigida censura sovietica, sulle innovazioni attuate nel cinema, sui registi e attori storicamente più rilevanti. La seconda parte sarà invece più pratica e analizza tre dei principali registi del ventennio brežneviano, sulle innovazioni che questi ultimi attuarono in ambito cinematografico e sulla lotta contro la censura che li rese famosi fino ai giorni nostri. Verranno quindi presi in esame alcuni dei loro film che furono pesantemente censurati in Russia, subendo tagli e modifiche significative per poter essere fruibili dal pubblico russo e internazionale. L’ultima parte aprirà l’analisi sul cinema occidentale e sul rapporto tra quest’ultimo e gli standard sovietici, considerando gli effetti della censura sulla diffusione di film americani ed italiani in URSS negli anni della Stagnazione e dell’evoluzione della censura con l’avvento del liberalismo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Fantini, Agnese
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
URSS,Cinema,Stagnazione,Brežnev,Prestrojka,Censura,Film
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Fantini, Agnese
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
URSS,Cinema,Stagnazione,Brežnev,Prestrojka,Censura,Film
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2023
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: