Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (413kB)
| Contatta l'autore
|
Abstract
Questa tesi presenta i risultati di una ricerca qualitativa condotta presso quattro scuole nella provincia di Forlì-Cesena, concentrandosi sull'approccio interculturale come risposta al fenomeno migratorio per favorire l’integrazione degli stranieri. Si è voluto descrivere come l’Italia ha reagito ai flussi migratori e ai movimenti di massa avvenuti nel secondo dopoguerra, tracciandone il percorso fino al giorno d’oggi. Si è voluto inoltre mostrare in che modo nella società del Novecento è stato gestito il fenomeno dell’immigrazione, delineando alcuni modelli di integrazione messi in atto per arrivare infine a quello più adatto alla situazione attuale: l’approccio interculturale.
Abstract
Questa tesi presenta i risultati di una ricerca qualitativa condotta presso quattro scuole nella provincia di Forlì-Cesena, concentrandosi sull'approccio interculturale come risposta al fenomeno migratorio per favorire l’integrazione degli stranieri. Si è voluto descrivere come l’Italia ha reagito ai flussi migratori e ai movimenti di massa avvenuti nel secondo dopoguerra, tracciandone il percorso fino al giorno d’oggi. Si è voluto inoltre mostrare in che modo nella società del Novecento è stato gestito il fenomeno dell’immigrazione, delineando alcuni modelli di integrazione messi in atto per arrivare infine a quello più adatto alla situazione attuale: l’approccio interculturale.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Bisceglia, Marianna
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Intercultura,Immigrazione,Inclusione,Scuola,Alunni stranieri
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Bisceglia, Marianna
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Intercultura,Immigrazione,Inclusione,Scuola,Alunni stranieri
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2023
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: