La traduzione de La scienza in cucina nel contesto francese

Fragni, Irene (2023) La traduzione de La scienza in cucina nel contesto francese. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (398kB) | Contatta l'autore

Abstract

L'obiettivo di questo elaborato è stato analizzare le cause della tardiva traduzione verso il francese dell'opera di Pellegrino Artusi "La scienza in cucina". La grande opera del padre della cucina italiana è stata infatti tradotta solo nel 2016 in francese, mentre le traduzione verso altre lingue come ad esempio l'inglese, il tedesco e l'olandese sono arrivate svariati decenni prima. Analizzando quindi il contesto gastronomico italiano e francese si è potuti giungere alla conclusione che nessun editore francese prima del 2016 abbia giudicato l'opera interessante da tradurre per motivi economici e culturali. Sono stati inoltre utili i contributi delle traduttrici francesi e della traduttrice tedesca e portoghese personalmente contattate. Infine i principi della nuova teoria della non-traduzione hanno dato una base teorica al lavoro, applicando in particolare alcune categorie di analisi già formulate negli ultimi anni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Fragni, Irene
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Pellegrino Artusi,La scienza in cucina,teoria della non-traduzione,traduzione francese
Data di discussione della Tesi
17 Luglio 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^