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Abstract
All’interno di questo studio analizzo l’opera di animazione Neon Genesis Evangelion e i suoi adattamenti italiani, concentrandomi in particolare sulla versione di Gualtiero Cannarsi del 2019 per Netflix.
Non solo mi dedico allo studio e all’analisi dell'opera nel suo contesto sociale e produttivo, ma mi impegno ad analizzare il viaggio dell'Eroe dei personaggi principali e il loro sviluppo all'interno di questa narrazione transmediale. L’opera di Hideaki Anno rappresenta una rottura con i generi passati del mecha e con la commedia romantica, di cui riprende determinate situazioni e le capovolge mostrandole in un’ottica più realistica e matura. Neon Genesis Evangelion è anche un dialogo con lo spettatore, ma soprattutto con il passato e con Anno stesso.
All’interno dello studio verranno analizzati i difficoltosi processi di produzione dell’opera Evangelion, dallo Studio Gainax fino al passaggio con lo Studio Khara per la realizzazione dei Rebuild. L’obiettivo è quello di far trasparire come la serie animata e le opere cinematografiche abbiano lo stesso filo conduttore, grazie a continui richiami e allo sfruttamento di tecniche narrative che affondano le radici nei generi sci-fi tanto cari ad Anno.
Nel capitolo finale verrà analizzato cosa significa tradurre e adattare un'opera audiovisiva, mostrando esempi di adattamento italiani dell'animazione giapponese e, in particolare, mettendo in luce il metodo di Gualtiero Cannarsi.
Abstract
All’interno di questo studio analizzo l’opera di animazione Neon Genesis Evangelion e i suoi adattamenti italiani, concentrandomi in particolare sulla versione di Gualtiero Cannarsi del 2019 per Netflix.
Non solo mi dedico allo studio e all’analisi dell'opera nel suo contesto sociale e produttivo, ma mi impegno ad analizzare il viaggio dell'Eroe dei personaggi principali e il loro sviluppo all'interno di questa narrazione transmediale. L’opera di Hideaki Anno rappresenta una rottura con i generi passati del mecha e con la commedia romantica, di cui riprende determinate situazioni e le capovolge mostrandole in un’ottica più realistica e matura. Neon Genesis Evangelion è anche un dialogo con lo spettatore, ma soprattutto con il passato e con Anno stesso.
All’interno dello studio verranno analizzati i difficoltosi processi di produzione dell’opera Evangelion, dallo Studio Gainax fino al passaggio con lo Studio Khara per la realizzazione dei Rebuild. L’obiettivo è quello di far trasparire come la serie animata e le opere cinematografiche abbiano lo stesso filo conduttore, grazie a continui richiami e allo sfruttamento di tecniche narrative che affondano le radici nei generi sci-fi tanto cari ad Anno.
Nel capitolo finale verrà analizzato cosa significa tradurre e adattare un'opera audiovisiva, mostrando esempi di adattamento italiani dell'animazione giapponese e, in particolare, mettendo in luce il metodo di Gualtiero Cannarsi.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mori, Vittoria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
adattamento audiovisivo,gualtiero cannarsi,neon genesis evangelion,transmedialità,hideaki anno,adattamento di Evangelion di gualtiero cannarsi
Data di discussione della Tesi
12 Luglio 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Mori, Vittoria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
adattamento audiovisivo,gualtiero cannarsi,neon genesis evangelion,transmedialità,hideaki anno,adattamento di Evangelion di gualtiero cannarsi
Data di discussione della Tesi
12 Luglio 2023
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