Montesi, Eva
(2023)
Progettazione e ottimizzazione di un monopattino elettrico.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
La presente tesi descrive la progettazione di un monopattino elettrico leggero e pieghevole, con dimensioni ridotte una volta chiuso. L'obiettivo è progettare un mezzo di trasporto personale che sia facilmente ripiegabile per occupare meno spazio durante il trasporto su altri mezzi o in fase di riposo, consentendo una maggiore comodità agli utenti. Il progetto ha l’obiettivo di soddisfare le esigenze di mobilità quotidiana di una specifica fascia di adulti che desiderano un veicolo con il giusto compromesso tra comodità e funzionalità, evitando caratteristiche superflue.
A tale scopo sono state condotte analisi di mercato sia riguardo al monopattino nel suo complesso, sia riguardo ai singoli componenti. Durante queste fasi di studio, sono state identificate le problematiche di progettazione e le soluzioni più appropriate per affrontarle. Sono stati utilizzati codici CAD per la modellazione dei singoli componenti, che successivamente sono stati assemblati per formare il monopattino nel suo complesso. Infine, sono stati impiegati strumenti di analisi strutturale e ottimizzazione topologica per ottenere un prodotto con un design corretto che risultasse leggero senza comprometterne la resistenza.
Grazie a tali approcci, è stato possibile realizzare la progettazione di un monopattino elettrico in grado di garantire sicurezza, leggerezza e una dimensione compatta in configurazione di chiusura, mantenendo un buon equilibrio tra funzionalità, confort e praticità.
Abstract
La presente tesi descrive la progettazione di un monopattino elettrico leggero e pieghevole, con dimensioni ridotte una volta chiuso. L'obiettivo è progettare un mezzo di trasporto personale che sia facilmente ripiegabile per occupare meno spazio durante il trasporto su altri mezzi o in fase di riposo, consentendo una maggiore comodità agli utenti. Il progetto ha l’obiettivo di soddisfare le esigenze di mobilità quotidiana di una specifica fascia di adulti che desiderano un veicolo con il giusto compromesso tra comodità e funzionalità, evitando caratteristiche superflue.
A tale scopo sono state condotte analisi di mercato sia riguardo al monopattino nel suo complesso, sia riguardo ai singoli componenti. Durante queste fasi di studio, sono state identificate le problematiche di progettazione e le soluzioni più appropriate per affrontarle. Sono stati utilizzati codici CAD per la modellazione dei singoli componenti, che successivamente sono stati assemblati per formare il monopattino nel suo complesso. Infine, sono stati impiegati strumenti di analisi strutturale e ottimizzazione topologica per ottenere un prodotto con un design corretto che risultasse leggero senza comprometterne la resistenza.
Grazie a tali approcci, è stato possibile realizzare la progettazione di un monopattino elettrico in grado di garantire sicurezza, leggerezza e una dimensione compatta in configurazione di chiusura, mantenendo un buon equilibrio tra funzionalità, confort e praticità.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Montesi, Eva
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Progettazione, FEM, CAD, ottimizzazione, monopattini
Data di discussione della Tesi
13 Luglio 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Montesi, Eva
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Progettazione, FEM, CAD, ottimizzazione, monopattini
Data di discussione della Tesi
13 Luglio 2023
URI
Gestione del documento: