Immersione esperienziale tra game design e narrative design. Il caso del videogame "It Takes Two"

Macrillo, Maria Rosaria (2023) Immersione esperienziale tra game design e narrative design. Il caso del videogame "It Takes Two". [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Concentrandosi sul rapporto tra diverse strutture narrative adottate nel videoludico, a seconda del tipo di esperienza che si vuole creare, si affronta l’interazione, per osservare, tramite diversi modelli, quale sia il rapporto tra le azioni interpretative del giocatore e la narrazione. L’identità del giocatore è ciò su cui l’interazione videoludica incide: permettendo al giocatore di specchiarsi e confrontarsi con aspetti del mondo della finzione e della realtà, osservando e partecipando a una riflessione, nel caso di It Takes Two, sulle relazioni interpersonali e i valori di famiglia e amore, tra performance del giocatore, identificazione e gender. Si tende quindi a far combaciare la narrazione e il gameplay, senza sbilanciarsi verso uno o l’altro. Attraverso gli studi sul ruolo della narrazione nel gioco si andrà dunque a produrre un’analisi completa di questo caso di studio, e al contempo verranno esposte le caratteristiche dell’esperienza narrativa e della lotta/collaborazione tra storytelling e game design.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Macrillo, Maria Rosaria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
It Takes Two,co-op games,platformer,narrative design,game design,game studies,digital humanities,feminist game studies,player performance
Data di discussione della Tesi
10 Luglio 2023
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