Jusufi, Sheval
(2023)
Monitoraggio di un ponte ferroviario in CAP: confronto tra misurazioni di campo e dati simulati con modelli numerici al passaggio dei treni.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Il monitoraggio strutturale di infrastrutture civili ha assunto un’importanza sempre maggiore negli ultimi anni. Il presente elaborato illustra il comportamento di un ponte ferroviario realizzato in CAP al passaggio di diverse tipologie di treni.
La prima parte in particolare si focalizza sullo studio dei “figurini”, cioè modelli di carico reale di diversi convogli ferroviari e sulla determinazione del carico trasmesso durante il transito, per ogni asse, al ponte.
Tali carichi sono fondamentali per poter analizzare il comportamento della struttura e simulare il passaggio del treno attraverso un modello agli elementi finiti, sul quale vengono realizzate delle analisi Time-History per studiare la risposta in termini di sollecitazioni flettenti e di taglio.
Le sollecitazioni simulate vengono confrontate con le sollecitazioni reali ottenute attraverso le registrazioni di sensori posizionati sul ponte al passaggio del convoglio ferroviario reale.
Abstract
Il monitoraggio strutturale di infrastrutture civili ha assunto un’importanza sempre maggiore negli ultimi anni. Il presente elaborato illustra il comportamento di un ponte ferroviario realizzato in CAP al passaggio di diverse tipologie di treni.
La prima parte in particolare si focalizza sullo studio dei “figurini”, cioè modelli di carico reale di diversi convogli ferroviari e sulla determinazione del carico trasmesso durante il transito, per ogni asse, al ponte.
Tali carichi sono fondamentali per poter analizzare il comportamento della struttura e simulare il passaggio del treno attraverso un modello agli elementi finiti, sul quale vengono realizzate delle analisi Time-History per studiare la risposta in termini di sollecitazioni flettenti e di taglio.
Le sollecitazioni simulate vengono confrontate con le sollecitazioni reali ottenute attraverso le registrazioni di sensori posizionati sul ponte al passaggio del convoglio ferroviario reale.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Jusufi, Sheval
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ingegneria,monitoraggio,treno,ponte,cap,ingegneria civile,ingegneria strutturale
Data di discussione della Tesi
26 Maggio 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Jusufi, Sheval
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ingegneria,monitoraggio,treno,ponte,cap,ingegneria civile,ingegneria strutturale
Data di discussione della Tesi
26 Maggio 2023
URI
Gestione del documento: