Il gioco continua, lo spettacolo pure. Il game show in Italia tra tempo e serialità

Brogi, Jessica (2023) Il gioco continua, lo spettacolo pure. Il game show in Italia tra tempo e serialità. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Quest’analisi si pone l’obiettivo di districarsi all’interno del complesso panorama italiano del gioco televisivo focalizzando l’attenzione sulla temporalità, sul ritmo necessario per mantenere viva la lunga programmazione e sull’aspetto seriale che in parte prende in prestito dai formati scripted. La gestione della temporalità infatti, a partire dalle scelte di collocazione in palinsesto, dal tempo del gioco e dalla sincronizzazione col pubblico a casa ci porta inevitabilmente a parlare di serialità; una serialità unscripted molto più labile e dai confini sfumati rispetto a quella di cui siamo abituati a parlare. Eppure alla base di ogni gioco vi è sempre lo stesso principio: la ripetizione, il ritorno del già noto e il suo arrangiamento, di volta in volta, in situazioni nuove quanto basta per intrattenere lo spettatore e mantenerlo interessato ma non abbastanza da disorientarlo e lasciarlo smarrire nella nebbia della totale novità. E così allora dai singoli giochi si sganciano spin-off, partono remake ed entrano in circolazione i più vari prodotti ancillari, con il palese scopo di moltiplicare i flussi di rendita ben oltre la programmazione televisiva. In quest’ottica di giochi-franchise non si può non riconoscere la capacità incredibile del gioco televisivo di stratificare abitudini e consolidarne di nuove; un compagno onnipresente nella vita di praticamente chiunque, dalla forte natura aggregante e caratterizzato da strabilianti capacità di ricordo nel tempo. Due casi recenti serviranno da esempio: Chi vuol esser milionario? per l’assenza di rigide tempistiche da rispettare per ogni fase del gioco che dona un certo pathos e tensione narrativa tutta nuova nelle domande, col suo strettissimo controllo sulle IP; e Affari Tuoi soprattutto per la sua capacità di rinnovarsi pur rimanendo sé stesso negli anni, attraverso l’alterazione di alcuni meccanismi di gioco e conduzioni, spin-off e cambi di rotta in corso d’opera, così come di programmazione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Brogi, Jessica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Game show,gioco televisivo,gioco,televisione,serialità,temporalità,palinsesti,affari tuoi,chi vuol essere milionario
Data di discussione della Tesi
24 Maggio 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^