Infortuni correlati al CrossFit: caratteristiche, incidenza e modalità di prevenzione (Scoping Review)

Perrone, Silvia Maria (2023) Infortuni correlati al CrossFit: caratteristiche, incidenza e modalità di prevenzione (Scoping Review). [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Background: il Crossfit è stato creato come nuova modalità di allenamento fisico che si propone di promuovere la salute fisica nonché il benessere mentale. Si tratta di una allenamento basato su esercizi ad alta intensità, con alte ripetizioni e brevi pause in tempi brevi e prestabiliti. I programmi di allenamento si basano su elementi cardiovascolari e di weightlifting, powerlifting e ginnastica. Negli ultimi anni la sua popolarità è cresciuta, ma si sono allo stesso tempo riscontrati diversi casi di infortuni negli atleti di crossfit. Per cui diversi autori si sono proposti di studiare quali siano le maggiori lesioni conseguenti alla pratica, il tasso di incidenza degli infortuni, ed i fattori ad essi associati. Di conseguenza è stato doveroso capire quale potesse essere il miglior programma di prevenzione di questi infortuni in termini fisioterapici. Obiettivi: l’obiettivo di questa Scoping review è quello di identificare e mappare la letteratura corrente su eventuali strategie riabilitative e di prevenzione che possano essere ulteriormente approfondite in ambito fisioterapico. Disegno dello studio: Scoping review costruita seguendo le indicazioni del PRISMA Extention for Scoping Review. Risultati: la letteratura ci riporta dei tassi di infortunio nel crossfit di circa 3,1 su 1000h di allenamento; tra le articolazioni maggiormente colpite c’è quella gleno-omerale, particolarmente esposta a lesioni a causa dei vari movimenti allenanti. A tal proposito sono stati studiati vari programmi di prevenzioni degli infortuni dal punto di vista fisioterapico, come protocolli che includessero esercizi di mobilità e stabilità articolare da eseguire prima di un allenamento crossfit. Conclusioni: la letteratura disponibile non fornisce chiare linee guida per prevenire gli infortuni legati al Crossfit. Si propone di ampliare la ricerca in quest’ambito nonché eseguire nuovi studi e revisioni sistematiche che possano identificare quali programmi di prevenzione siano più efficaci.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Perrone, Silvia Maria
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
crossfit,crossfitinjury,crossfitprevention,injuryprevention
Data di discussione della Tesi
4 Aprile 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^