Problema di Basilea e Serie di Fourier

Gregorio, Emily (2023) Problema di Basilea e Serie di Fourier. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (396kB) | Contatta l'autore

Abstract

Il Problema di Basilea è un famoso problema dell’analisi matematica che risale al 1644 quando il matematico bolognese Pietro Mengoli lo propose per la prima volta. Questa tesi si propone di studiare la soluzione del problema di Basilea tramite l’Analisi di Fourier. Partendo dall’equazione della retta bisettrice del primo quadrante, si considera la sua estensione periodica ed il suo sviluppo in Serie di Fourier. Tramite il Teorema della Convergenza Uniforme della Serie di Fourier, utilizzando la Disuguaglianza di Bessel e l’Identità di Parseval, si ottiene una dimostrazione diretta del risultato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Gregorio, Emily
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
problema di Basilea serie Fourier convergenza uniforme disuguaglianza Bessel identità Parseval
Data di discussione della Tesi
31 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^