Fiocchi, Luigi
(2023)
Modellazione CFD di dispersioni e di esplosioni di idrogeno su navi dedicate al trasporto passeggeri.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria chimica e di processo [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Nell’ultimo decennio la sostenibilità ambientale è diventata una politica prioritaria in ogni ambito, anche in quello del trasporto via mare di merci e passeggeri. A tale proposito, l’Organizzazione Marittima Internazionale ha adottato una strategia per ridurre del 50% le emissioni del trasporto marittimo internazionale entro il 2050, rispetto al 2008. Ciò determina la necessità di prendere in considerazione carburanti privi di carbonio, come l’idrogeno. Ad oggi, nell’ambito del trasporto passeggeri le norme e le regole internazionali per certificare la sicurezza delle navi alimentate a idrogeno non sono ancora disponibili. Per questo motivo, sono in corso ricerche volte ad evidenziare le problematiche di sicurezza delle navi passeggeri alimentate con questo carburante.
E’ in questo contesto che si colloca la presente tesi, che, tramite l’utilizzo del programma di fluidodinamica computazionale FLACS-CFD, si propone di effettuare l’analisi delle conseguenze della dispersione ed esplosione di rilasci di idrogeno su navi.
La tesi è così strutturata. Dopo il Capitolo 1, avente carattere introduttivo, il Capitolo 2 è dedicato alla modellazione CFD della dispersione e dell’esplosione di rilasci di idrogeno su una nave passeggeri. La modellazione della dispersione presenta come dominio di calcolo la sola stanza contenente le celle a combustibile ed è composta da diversi scenari, che si distinguono per la portata di rilascio e per le caratteristiche della ventilazione. La modellazione dell’esplosione, invece, presenta come dominio di calcolo l’intera nave ed è composta da scenari, che si differenziano per le caratteristiche della nube infiammabile e la configurazione delle vie di sfogo dell’esplosione. Grazie a tali analisi è possibile ottenere la distribuzione spaziale della concentrazione di idrogeno nonché della sovra-pressione di picco generata dall’esplosione. Il Capitolo 3 riassume i principali risultati ottenuti e presenta alcuni futuri sviluppi delle indagini.
Abstract
Nell’ultimo decennio la sostenibilità ambientale è diventata una politica prioritaria in ogni ambito, anche in quello del trasporto via mare di merci e passeggeri. A tale proposito, l’Organizzazione Marittima Internazionale ha adottato una strategia per ridurre del 50% le emissioni del trasporto marittimo internazionale entro il 2050, rispetto al 2008. Ciò determina la necessità di prendere in considerazione carburanti privi di carbonio, come l’idrogeno. Ad oggi, nell’ambito del trasporto passeggeri le norme e le regole internazionali per certificare la sicurezza delle navi alimentate a idrogeno non sono ancora disponibili. Per questo motivo, sono in corso ricerche volte ad evidenziare le problematiche di sicurezza delle navi passeggeri alimentate con questo carburante.
E’ in questo contesto che si colloca la presente tesi, che, tramite l’utilizzo del programma di fluidodinamica computazionale FLACS-CFD, si propone di effettuare l’analisi delle conseguenze della dispersione ed esplosione di rilasci di idrogeno su navi.
La tesi è così strutturata. Dopo il Capitolo 1, avente carattere introduttivo, il Capitolo 2 è dedicato alla modellazione CFD della dispersione e dell’esplosione di rilasci di idrogeno su una nave passeggeri. La modellazione della dispersione presenta come dominio di calcolo la sola stanza contenente le celle a combustibile ed è composta da diversi scenari, che si distinguono per la portata di rilascio e per le caratteristiche della ventilazione. La modellazione dell’esplosione, invece, presenta come dominio di calcolo l’intera nave ed è composta da scenari, che si differenziano per le caratteristiche della nube infiammabile e la configurazione delle vie di sfogo dell’esplosione. Grazie a tali analisi è possibile ottenere la distribuzione spaziale della concentrazione di idrogeno nonché della sovra-pressione di picco generata dall’esplosione. Il Capitolo 3 riassume i principali risultati ottenuti e presenta alcuni futuri sviluppi delle indagini.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Fiocchi, Luigi
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria di processo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
idrogeno,dispersione,esplosione,modellazione CFD,FLACS,navi,trasporto passeggeri
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Fiocchi, Luigi
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria di processo
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
idrogeno,dispersione,esplosione,modellazione CFD,FLACS,navi,trasporto passeggeri
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
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