Quantum Walks and Community Detection

Petrongolo, Federica (2023) Quantum Walks and Community Detection. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (5MB)

Abstract

Il processo stocastico noto come random walk può essere riproposto in versione quantistica: il quantum walk, un sistema regolato dai principi della meccanica quantistica. L'evoluzione del sistema è unitaria, l’azione di interferenze tende a privilegiare alcuni cammini piuttosto che altri e, grazie al principio di sovrapposizione, è possibile percorrere più cammini simultaneamente, finché non viene effettuata una misurazione. Nel lavoro corrente ci occupiamo del quantum walk a tempo discreto e scegliamo il formalismo del “coined quantum walk”. Questo può essere utilizzato come approccio per un algoritmo di ricerca di comunità nei grafi. Nell’algoritmo sfruttiamo la “probabilità di transizione”: fissato uno stato iniziale, per ogni nodo del grafo la probabilità di transizione è la probabilità di essere su quel nodo dopo un certo numero di passi. Si dimostra che, per ogni nodo di arrivo, la media rispetto al tempo delle probabilità di transizione converge a una distribuzione limite. L'algoritmo che applichiamo per la ricerca delle comunità inizia con l'ordinare i nodi per grado decrescente. I centri delle comunità saranno quelli con grado maggiore. Per ogni nodo calcola la distribuzione limite relativa al primo centro disponibile come stato iniziale. Se il valore ottenuto è più alto di una soglia predefinita, inserisce il nodo in analisi nella comunità del centro corrispondente. Tale processo viene ripetuto al variare dei centri, finché tutti i nodi sono stati catalogati. Per concludere, proviamo ad apportare alcune modifiche all'algoritmo. Confrontiamo i risultati che si ottengono scegliendo due diverse matrici di evoluzione del sistema: la matrice di Fourier e la matrice di Grover. Studiamo poi in quali casi sia conveniente utilizzare come criterio di selezione dei centri la misura di centralità data dal grado e in quali quella data dall'esponenziale della matrice di adiacenza.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Petrongolo, Federica
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Quantum Walk,Community detection,Clustering methods,Analisi reti
Data di discussione della Tesi
31 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^