Rossi, Andrea ;
Iami, Emanuele ;
Valgiusti, Lorenzo ;
Cola, Francesco
(2023)
La scuola e lo spazio pubblico della citta.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Oggetto della tesi è la riqualificazione dell’ex caserma militare Stamoto a Bologna.
Questa vasta area militare è indicata spesso come punto critico e di degrado, tipico delle periferie europee, nonostante il suo grande potenziale dato dalla sua posizione strategica ed essendo inserita nel verde urbano.
Gli studi sulla storia e la morfologia di Bologna e le analisi effettuate sull’area in questione sono state alla base per una progettazione che rispondesse alle criticità che caratterizzano questo frammento di città.
La tesi mira quindi, attraverso il progetto, a offrire una possibilità per la riappropriazione dello spazio urbano da parte dei cittadini.
L’obiettivo del progetto è quello di costruire una nuova centralità urbana attraverso la rifondazione dell’area con lo scopo di restituire un'identità al luogo, ora assente.
Le richieste del progetto consistono nella realizzazione di un complesso scolastico composto da tre indirizzi: Liceo scientifico, Tecnico e Socio-Sanitario e Liceo Classico-linguistico. La scuola dialoga con lo spazio pubblico, il protagonista del progetto, con la casa dello studente e ulteriori strutture come il polo sportivo, l’aula polivalente, la torre per uffici e gli edifici preesistenti che si sviluppano lungo i due assi urbani principali.
La scuola progettata è una struttura flessibile in grado di adattarsi a necessità future, un polo che permette ai tre indirizzi di interagire tra loro e con la comunità ma soprattutto un veicolo per la riqualificazione di quest’area.
Abstract
Oggetto della tesi è la riqualificazione dell’ex caserma militare Stamoto a Bologna.
Questa vasta area militare è indicata spesso come punto critico e di degrado, tipico delle periferie europee, nonostante il suo grande potenziale dato dalla sua posizione strategica ed essendo inserita nel verde urbano.
Gli studi sulla storia e la morfologia di Bologna e le analisi effettuate sull’area in questione sono state alla base per una progettazione che rispondesse alle criticità che caratterizzano questo frammento di città.
La tesi mira quindi, attraverso il progetto, a offrire una possibilità per la riappropriazione dello spazio urbano da parte dei cittadini.
L’obiettivo del progetto è quello di costruire una nuova centralità urbana attraverso la rifondazione dell’area con lo scopo di restituire un'identità al luogo, ora assente.
Le richieste del progetto consistono nella realizzazione di un complesso scolastico composto da tre indirizzi: Liceo scientifico, Tecnico e Socio-Sanitario e Liceo Classico-linguistico. La scuola dialoga con lo spazio pubblico, il protagonista del progetto, con la casa dello studente e ulteriori strutture come il polo sportivo, l’aula polivalente, la torre per uffici e gli edifici preesistenti che si sviluppano lungo i due assi urbani principali.
La scuola progettata è una struttura flessibile in grado di adattarsi a necessità future, un polo che permette ai tre indirizzi di interagire tra loro e con la comunità ma soprattutto un veicolo per la riqualificazione di quest’area.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rossi, Andrea ; Iami, Emanuele ; Valgiusti, Lorenzo ; Cola, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Progetto urbano,Boulevard,Scuola,Spazio urbano,Foro,Riqualificazione,Spazio pubblico,Nuova centralità
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Rossi, Andrea ; Iami, Emanuele ; Valgiusti, Lorenzo ; Cola, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Progetto urbano,Boulevard,Scuola,Spazio urbano,Foro,Riqualificazione,Spazio pubblico,Nuova centralità
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI
Gestione del documento: