Abstract
Studio della nuova tipologia di autobus alimentati a idrogeno. Si daranno le definizioni di quelli che sono i moderni mezzi a zero emissioni per il trasporto pubblico, mostrando le varie tipologie di autobus elettrici ricaricati con la presa di corrente, tramite un pantografo al capolinea e i filobus alimentati dalla bifilare presente sopra alla sede stradale tramite aste di captazione. Per gli autobus a idrogeno verranno presentati i modelli di produzione del combustibile dopo una breve spiegazione del funzionamento della fuel cell, componente responsabile della conversione da idrogeno gassoso a energia elettrica utilizzata per la trazione. Si presenta il caso di Bolzano, prima città in Italia ad adottare la tecnologia di autobus FCEV. Si riporta quindi la simulazione della flotta negli anni 2023-2030 utilizzando come fonte delle nuove immissioni il piano di sviluppo di TPER s.p.a. Verranno analizzati alcuni indicatori come il numero dei mezzi, l'età media della flotta, le tipologie di combustibili a servizio dell'utenza, l'andamento della presenza delle classi ambientali nel tempo e l'accessibilità media dei mezzi. In seguito si formulerà una breve simulazione dei costi di manutenzione delle nuove immissioni, introducendo la filosofia di costo di vita della flotta che l'azienda TPER sta portando avanti da diversi anni con numerosi benefici a livello organizzativo e gestionale. Si cercherà quindi di capire se c'è una reale convenienza a comprare i servizi di manutenzione correttiva o periodica dai costruttori piuttosto che affidarli al personale di manutenzione assunto.