Mosconi, Leonardo
(2023)
Delayed Product Differentiation: applicazione di un algoritmo di clustering per la progettazione di piattaforme di prodotto (Parte B).
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
A cavallo tra il XX ed XXI secolo l‘industria moderna ha subito dei profondi cambiamenti in conseguenza dell’emergere di nuove esigenze da parte della clientela; la richiesta di una sempre maggiore possibilità di personalizzazione dei prodotti ha portato infatti le aziende a costruire nuovi modelli produttivi che si differenziassero da quelli già esistenti, aumentando sensibilmente la varietà produttiva offerta al consumatore. In questo contesto è nata la Delayed Product Differentiation (DPD), una strategia produttiva che raccoglie i principi della Mass Customization e li applica al mondo industriale tramite un’implementazione ibrida delle strategie di Make To Stock e Make To Order. In quest’ottica si è sviluppato il concetto di piattaforma di prodotto, uno strumento di implementazione della DPD che assume un ruolo centrale nello svolgimento del presente elaborato. Questo documento riporta i risultati ottenuti applicando un algoritmo di clustering per la progettazione di piattaforme di prodotto, descritto compiutamente nella parte A dell’elaborato, ad un caso studio costituito da una data gamma di prodotti di cui è noto il ciclo di lavorazione; il lavoro è stato proseguito con il calcolo dei KPI di principale interesse, legati ai costi e ai tempi di immissione sul mercato dei prodotti, applicando alle piattaforme il modello del lotto economico. Sulla base degli output ottenuti è stata quindi condotta un’analisi multiscenario al variare del numero di piattaforme adottate per il set di prodotti, per valutare come la scelta di questo parametro influenzi i parametri prestazionali.
Abstract
A cavallo tra il XX ed XXI secolo l‘industria moderna ha subito dei profondi cambiamenti in conseguenza dell’emergere di nuove esigenze da parte della clientela; la richiesta di una sempre maggiore possibilità di personalizzazione dei prodotti ha portato infatti le aziende a costruire nuovi modelli produttivi che si differenziassero da quelli già esistenti, aumentando sensibilmente la varietà produttiva offerta al consumatore. In questo contesto è nata la Delayed Product Differentiation (DPD), una strategia produttiva che raccoglie i principi della Mass Customization e li applica al mondo industriale tramite un’implementazione ibrida delle strategie di Make To Stock e Make To Order. In quest’ottica si è sviluppato il concetto di piattaforma di prodotto, uno strumento di implementazione della DPD che assume un ruolo centrale nello svolgimento del presente elaborato. Questo documento riporta i risultati ottenuti applicando un algoritmo di clustering per la progettazione di piattaforme di prodotto, descritto compiutamente nella parte A dell’elaborato, ad un caso studio costituito da una data gamma di prodotti di cui è noto il ciclo di lavorazione; il lavoro è stato proseguito con il calcolo dei KPI di principale interesse, legati ai costi e ai tempi di immissione sul mercato dei prodotti, applicando alle piattaforme il modello del lotto economico. Sulla base degli output ottenuti è stata quindi condotta un’analisi multiscenario al variare del numero di piattaforme adottate per il set di prodotti, per valutare come la scelta di questo parametro influenzi i parametri prestazionali.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Mosconi, Leonardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mass customization,delayed product differentiation,piattaforme di prodotto,modello del lotto economico,analisi multiscenario
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Mosconi, Leonardo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mass customization,delayed product differentiation,piattaforme di prodotto,modello del lotto economico,analisi multiscenario
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI
Gestione del documento: