Tropea, Valeria
(2023)
Progettazione in ottica Lean di layout e asservimento di una linea di
assemblaggio per macchine da caffè: il caso Cimbali S.p.a.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
Il progetto di tesi presentato in questo elaborato riguarda le principali attività svolte nel percorso di tirocinio avuto luogo presso il Gruppo Cimbali.
L’obiettivo del progetto è dimostrare come l’applicazione degli strumenti e, più in generale, della metodologia Lean, possano essere efficaci alla risoluzione delle criticità di una linea produttiva ed all'incremento della produttività attraverso un miglioramento dell’efficienza del flusso e del processo di asservimento.
Definite le due domande di ricerca quali:
È possibile, distinguendo le attività a valore aggiunto da quelle che non lo sono, facendo ricorso a strumenti quali le 5S ed il visual management, individuando ed eliminando gli sprechi, standardizzando e formando all’utilizzo degli standard definiti, incrementare la produttività ed i livelli di servizio di una nuova linea produttiva?
È possibile migliorare ed incrementare l’efficienza della modalità di asservimento della linea produttiva in esame sfruttando le logiche di gestione Kanban, adoperando in maniera efficace ed efficiente il supermarket e standardizzando il processo di riapprovvigionamento della linea?
Il progetto ha avuto inizio dall’analisi dello stato attuale della linea, mappandone anomalie e criticità; in seguito alla definizione delle stesse e dell’interconnessione tra esse, individuatone le principali cause, si è dimostrato come sfruttando gli strumenti che la metodologia Lean mette a disposizione quali: 5S, Pull System, sistema Kanban, Milk Run interno ed adottando un’ottica costantemente orientata al miglioramento continuo è possibile incrementare l’efficienza produttiva e le modalità di asservimento di una linea.
Il raggiungimento dell’obiettivo postaci è stato possibile grazie alla messa in atto di uno strumento, qui definito mappatura, mediante il quale è possibile dimensionare correttamente la linea e garantirne il corretto asservimento, senza distogliere lo sguardo dal rispetto per l’ergonomia e la sicurezza degli operatori.
Abstract
Il progetto di tesi presentato in questo elaborato riguarda le principali attività svolte nel percorso di tirocinio avuto luogo presso il Gruppo Cimbali.
L’obiettivo del progetto è dimostrare come l’applicazione degli strumenti e, più in generale, della metodologia Lean, possano essere efficaci alla risoluzione delle criticità di una linea produttiva ed all'incremento della produttività attraverso un miglioramento dell’efficienza del flusso e del processo di asservimento.
Definite le due domande di ricerca quali:
È possibile, distinguendo le attività a valore aggiunto da quelle che non lo sono, facendo ricorso a strumenti quali le 5S ed il visual management, individuando ed eliminando gli sprechi, standardizzando e formando all’utilizzo degli standard definiti, incrementare la produttività ed i livelli di servizio di una nuova linea produttiva?
È possibile migliorare ed incrementare l’efficienza della modalità di asservimento della linea produttiva in esame sfruttando le logiche di gestione Kanban, adoperando in maniera efficace ed efficiente il supermarket e standardizzando il processo di riapprovvigionamento della linea?
Il progetto ha avuto inizio dall’analisi dello stato attuale della linea, mappandone anomalie e criticità; in seguito alla definizione delle stesse e dell’interconnessione tra esse, individuatone le principali cause, si è dimostrato come sfruttando gli strumenti che la metodologia Lean mette a disposizione quali: 5S, Pull System, sistema Kanban, Milk Run interno ed adottando un’ottica costantemente orientata al miglioramento continuo è possibile incrementare l’efficienza produttiva e le modalità di asservimento di una linea.
Il raggiungimento dell’obiettivo postaci è stato possibile grazie alla messa in atto di uno strumento, qui definito mappatura, mediante il quale è possibile dimensionare correttamente la linea e garantirne il corretto asservimento, senza distogliere lo sguardo dal rispetto per l’ergonomia e la sicurezza degli operatori.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tropea, Valeria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Metodologia Lean,Visual Management,Sistema Kanban,Toyota Production System,Industria 4.0,Daily Management
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Tropea, Valeria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Metodologia Lean,Visual Management,Sistema Kanban,Toyota Production System,Industria 4.0,Daily Management
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
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