Razionalizzazione del processo di sviluppo prodotto in una azienda del settore automotive: il caso Motori Minarelli

Modesti, Matteo (2023) Razionalizzazione del processo di sviluppo prodotto in una azienda del settore automotive: il caso Motori Minarelli. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il presente elaborato si propone di raccogliere e dettagliare il lavoro svolto presso l’azienda Motori Minarelli durante il tirocinio per tesi. Il settore motociclistico italiano è composto da molte aziende di diverse dimensioni, dalle grandi multinazionali ai piccoli artigiani che producono moto e scooter di alta qualità apprezzati in tutto il mondo. In un ambiente così dinamico e in continua evoluzione ed innovazione, risulta fondamentale per le aziende rispondere alla crescente necessità di organizzare e gestire progetti complessi in modo efficiente e di aumentare la capacità dell'azienda di rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato. L’acquisto da parte di Fantic Motor di tutte le quote della società all’inizio del 2020 ha segnato un punto di svolta per l’azienda di Calderara di Reno. Le richieste della nuova proprietà italiana, più dinamica e snella, hanno portato all’interno della società l’esigenza di ridurre le tempistiche di progetto, prevedendo una riduzione drastica del time to market del 50% rispetto agli standard precedenti, integrare un nuovo ufficio tecnico dotato di progettisti e calcolisti per poter sviluppare in autonomia i nuovi prodotti. In questo senso, l’obiettivo della tesi è stato quello di implementare un metodo attraverso la definizione di nuove procedure e strumenti che permettessero di monitorare in maniera efficiente lo stato di avanzamento dei progetti per permettere all’azienda di rispettare i tempi stringenti e l’organizzazione delle risorse. La trattazione è stata divisa in quattro parti distinte: la prima parte è un’ introduzione per quanto riguarda il ruolo del Project Management e la gestione dei progetti; la seconda introduce il contesto aziendale in cui si è andati ad operare; la terza parte evidenzia le criticità riscontrate nei progetti in corso d’opera all’interno dell’azienda e la quarta parte mostra l’implementazione di strumenti e tecniche facenti parte del metodo implementato.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Modesti, Matteo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
settore automotive,gestione progetti,ottimizzazione processi aziendali,monitoraggio stato d'avanzamento,project management
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^