Benati, Davide
(2023)
Progettazione e sperimentazione di un nuovo sistema di pesa dinamica in ambito ferroviario.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
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Abstract
Questa tesi si pone come obiettivo l’individuazione e la calibrazione di un nuovo sistema di pesa dinamica capace di stimare, con sufficiente accuratezza, l’intensità del carico asse di un qualsiasi rotabile ferroviario in transito sul binario strumentato.
Servendosi di un programma di calcolo agli Elementi Finiti si sviluppano, sulla base della teoria sulle linee di influenza, diversi ragionamenti volti a comprendere le leggi che governano il comportamento meccanico del binario quando questo viene sottoposto ad un carico dinamico puntuale come può essere il passaggio di un singolo asse di un convoglio ferroviario. In parallelo, si procede ad identificare le possibili fonti esterne capaci di influenzare la risposta teorica attesa (rigidezza del ballast, tipologia e velocità del treno) e a considerare le sorgenti di errore provocate da una modellazione che non tiene conto di tutti i meccanismi che si possono instaurare nel corpo della rotaia.
Una volta raccolti i dati dalle analisi FEM per diversi convogli e ricostruita, per mezzo di algoritmi, l’ipotetica registrazione dei sensori, viene svolta una prima calibrazione della strumentazione.
In ultimo, si presenterà una possibile misurazione della strumentazione al passaggio di un convoglio reale (ETR1000) di cui sono noti i carichi asse per poi discutere la bontà del modello sulla base dei dati raccolti e i possibili sviluppi futuri.
Abstract
Questa tesi si pone come obiettivo l’individuazione e la calibrazione di un nuovo sistema di pesa dinamica capace di stimare, con sufficiente accuratezza, l’intensità del carico asse di un qualsiasi rotabile ferroviario in transito sul binario strumentato.
Servendosi di un programma di calcolo agli Elementi Finiti si sviluppano, sulla base della teoria sulle linee di influenza, diversi ragionamenti volti a comprendere le leggi che governano il comportamento meccanico del binario quando questo viene sottoposto ad un carico dinamico puntuale come può essere il passaggio di un singolo asse di un convoglio ferroviario. In parallelo, si procede ad identificare le possibili fonti esterne capaci di influenzare la risposta teorica attesa (rigidezza del ballast, tipologia e velocità del treno) e a considerare le sorgenti di errore provocate da una modellazione che non tiene conto di tutti i meccanismi che si possono instaurare nel corpo della rotaia.
Una volta raccolti i dati dalle analisi FEM per diversi convogli e ricostruita, per mezzo di algoritmi, l’ipotetica registrazione dei sensori, viene svolta una prima calibrazione della strumentazione.
In ultimo, si presenterà una possibile misurazione della strumentazione al passaggio di un convoglio reale (ETR1000) di cui sono noti i carichi asse per poi discutere la bontà del modello sulla base dei dati raccolti e i possibili sviluppi futuri.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Benati, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
pesa dinamica,linea di influenza,carichi mobili,carico asse,taglio,deformazione all'intradosso,rotaia,modello frame,modello solid,rigidezza del ballast,velocità,numero assi,ETR1000,momento medio,effetto arco,calibrazione
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Benati, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Strutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
pesa dinamica,linea di influenza,carichi mobili,carico asse,taglio,deformazione all'intradosso,rotaia,modello frame,modello solid,rigidezza del ballast,velocità,numero assi,ETR1000,momento medio,effetto arco,calibrazione
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2023
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