Nuovi modelli di progettazione per il retail di prossimità e l'inclusione sociale degli anziani

Iurato, Francesco (2023) Nuovi modelli di progettazione per il retail di prossimità e l'inclusione sociale degli anziani. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Advanced design [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (18MB) | Contatta l'autore

Abstract

Secondo l’organizzazione mondiale della sanità (OMS) l’impatto della pandemia sulla popolazione over 60 non è stato ancora adeguatamente accertato. Nel caso di individui anziani isolati e specialmente individui non auto sufficienti, l’isolamento e l’incuria possono essere considerati vere e proprie forme di violenza e abbandono (Armitage & Nellums, 2020; Han & Mosqueda, 2020). In aggiunta a fattori di rischio biologico e fisiologico, è necessario considerare fattori di rischio “indiretti” derivanti dalla solitudine e dall’esclusione, tra cui: insicurezza alimentare, accesso a beni e servizi primari e “ageismo”. Intervistati sull’impatto dell’isolamento dovuto alle misure di distanziamento sociale durante i lockdown, molti anziani hanno fatto riferimento a un elevato grado di deterioramento fisico e mentale. È stato dimostrato che su 1800 individui over 65, coloro che fanno la spesa quotidianamente hanno il 27% in meno di possibilità di ammalarsi e morire rispetto agli altri partecipanti (Chang et al., 2012). Una semplice attività quotidiana come la spesa può stimolare processi cognitivi e contribuire alla mobilità, promuovendo soprattutto l’interazione sociale, un aspetto da non sottovalutare se si considera che gli anziani che conservano le interazioni sociali hanno il 50% di possibilità di vivere più a lungo di quelli isolati (Holt-Lunstad et al., 2010). Gli spazi pubblici sono quindi essenziali per i più anziani in quanto permettono loro di rimanere a contatto con la propria comunità, esprimendo la propria identità all’interno del contesto sociale anche negli anni della vecchiaia, promuovendo il processo di “ageing in place”. Questa ricerca punta ad esaminare nuovi modelli di design per il “retail” di prossimità e la spesa quotidiana di necessità, creando un’alternativa fisica ai servizi “asettici” di delivery, on demand affrontando il tema dell’isolamento sociale e dell’insicurezza alimentare.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Iurato, Francesco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Advanced Design dei Prodotti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Invecchiamento attivo,isolamento,spazi pubblici,retail di prossimità,interazioni sociali
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^