Ciacci, Alessandro
(2023)
Disegno e verifica componenti di un motore due tempi motociclistico in ambito off road.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
La tesi presenta il lavoro svolto sulla progettazione di alcuni componenti di un motore a due tempi da competizione di una moto da fuoristrada, in collaborazione con Tm Racing. Lo studio comprende diversi componenti, quali l’albero motore, la testa, il cilindro, il collettore di scarico e le guarnizioni di tenuta. Tutti i temi trattati durante i mesi di lavoro partono dallo studio del modello già esistente, cercando di soddisfare le specifiche di progetto in ottica di risolvere alcune problematiche e aumentare le prestazioni del veicolo. Oltre al dimensionamento e al disegno dei componenti si toccheranno temi quali i calcoli di forze di inerzia sull’albero, la verifica di tenuta delle guarnizioni sulla testa, la verifica di collegamenti filettati, calcoli strutturali, flusso del liquido di raffreddamento di testa e cilindro, le diverse tecniche fusorie e il processo produttivo dei pezzi finali. Saranno presentate alcune dinamiche aziendali e gli sviluppi futuri del progetto in questione. Infine, si è dedicato il capitolo quinto alla descrizione dell’attività compiuta mediante l’utilizzo di una macchina di misura 3D a scansione, presentando un caso di studio riguardante la rilevazione di tolleranze geometriche su un componente motociclistico.
Abstract
La tesi presenta il lavoro svolto sulla progettazione di alcuni componenti di un motore a due tempi da competizione di una moto da fuoristrada, in collaborazione con Tm Racing. Lo studio comprende diversi componenti, quali l’albero motore, la testa, il cilindro, il collettore di scarico e le guarnizioni di tenuta. Tutti i temi trattati durante i mesi di lavoro partono dallo studio del modello già esistente, cercando di soddisfare le specifiche di progetto in ottica di risolvere alcune problematiche e aumentare le prestazioni del veicolo. Oltre al dimensionamento e al disegno dei componenti si toccheranno temi quali i calcoli di forze di inerzia sull’albero, la verifica di tenuta delle guarnizioni sulla testa, la verifica di collegamenti filettati, calcoli strutturali, flusso del liquido di raffreddamento di testa e cilindro, le diverse tecniche fusorie e il processo produttivo dei pezzi finali. Saranno presentate alcune dinamiche aziendali e gli sviluppi futuri del progetto in questione. Infine, si è dedicato il capitolo quinto alla descrizione dell’attività compiuta mediante l’utilizzo di una macchina di misura 3D a scansione, presentando un caso di studio riguardante la rilevazione di tolleranze geometriche su un componente motociclistico.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ciacci, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM MOTOVEICOLO
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
bilanciatura statica albero motore,forze inerziali,simulazioni struttrali,simulazioni fluidodinamiche,tolleranze generali,tecniche di produzione,organi di tenuta,misurazioni 3D,tecniche fusorie,collegamenti filettati
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Ciacci, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
CURRICULUM MOTOVEICOLO
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
bilanciatura statica albero motore,forze inerziali,simulazioni struttrali,simulazioni fluidodinamiche,tolleranze generali,tecniche di produzione,organi di tenuta,misurazioni 3D,tecniche fusorie,collegamenti filettati
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
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