Progettazione del ruolo di un intermediario di innovazione. Il caso di Oper.Lab.

Campanini, Mattia (2023) Progettazione del ruolo di un intermediario di innovazione. Il caso di Oper.Lab. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text non accessibile fino al 23 Marzo 2026.
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)

Download (4MB) | Contatta l'autore

Abstract

Un ecosistema di innovazione è composto dalle aziende e dagli attori che lo popolano e dal mercato che circonda loro. Tra gli attori cardine di queste strutture troviamo gli Intermediari di Innovazione: entità che agiscono all’interno dei processi di innovazione che intercorrono tra più parti facilitando l’acquisizione di conoscenze e competenze dall’esterno. La tesi in oggetto si focalizza su uno di questi Intermediari: Oper.Lab, l’Osservatorio per l’Open Innovation del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna. Nato in seno ad Oper.Space (Design Factory dell’Università di Bologna), l’Osservatorio supporta l'ecosistema dell'innovazione dell'Emilia Romagna, analizzando, promuovendo e progettando modelli concreti e replicabili di Open Innovation. L’obiettivo di questa tesi è duplice: mappare gli intermediari ed i programmi dell’ecosistema di innovazione dell’Emilia Romagna e progettare Oper.Lab in qualità di intermediario studiandone il ruolo e le possibili integrazioni all’interno del suddetto ecosistema. Per la redazione del report, i programmi sono stati clusterizzati in categorie derivanti dalla letteratura scientifica. All'interno del documento viene esplicata la metodologia utilizzata ed i dati vengono mostrati aggregati secondo diverse variabili. Infine, viene presentata la progettazione di Oper.Lab, eseguita tramite l’approccio del Design Thinking. Vengono illustrate le diverse fasi della progettazione e la loro consecutio logica. Partendo dall'analisi del contesto, si giunge alla definizione di proposte riguardanti la progettazione interna dall'Osservatorio e la sua integrazione all'interno dell'ecosistema di innovazione regionale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Campanini, Mattia
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Open Innovation,Innovation Intermediary,Innovation Intermediaries,Innovation Ecosystems,Orchestrator,Design Thinking,Oper.Lab,Report,Emilia-Romagna,Progettazione
Data di discussione della Tesi
22 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^