Romano, Antonio
(2023)
Caratterizzazione funzionale della rete stradale per la valutazione del rischio alluvionale.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria civile [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
In Italia, il dissesto idrogeologico, e nello specifico, il rischio alluvionale, rappresenta uno dei fenomeni naturali maggiormente impattanti su popolazione, ambiente, infrastrutture e sul tessuto economico-produttivo del Paese.
Ciò comporta che l’infrastruttura stradale italiana si trovi ad essere particolarmente esposta ai fenomeni alluvionali, con diversi tratti a rischio anche per eventi di ridotta magnitudo. Le conseguenze di questi eventi sull’infrastruttura possono essere associabili a danni di diversa natura: danni diretti, legati al danneggiamento, parziale o totale, dell’infrastruttura stessa e danni indiretti, intesi come quelli indotti dall’interruzione del servizio funzionale normalmente assolto dalla rete.
In questo elaborato di tesi si è proceduto alla caratterizzazione funzionale dell’infrastruttura stradale potenzialmente esposta al rischio di alluvione in una specifica area dell’Emilia-Romagna: l’area a potenziale rischio significativo del fiume Enza. L’analisi ha interessato l’intera rete stradale, principale e secondaria, delle Province di Parma e Reggio Emilia.
Il lavoro di tesi si presenta come un primo studio mirato alla valutazione degli impatti di eventi alluvionali sul sistema infrastrutturale stradale, proponendo per questa una valutazione legata alle sue caratteristiche funzionali. Tale valutazione, infatti, accompagnata da indagini future sulle stime quantitative dei danni attesi, risulta propedeutica alla predisposizione di strategie efficaci di mitigazione del rischio nel caso di eventi di piena.
Abstract
In Italia, il dissesto idrogeologico, e nello specifico, il rischio alluvionale, rappresenta uno dei fenomeni naturali maggiormente impattanti su popolazione, ambiente, infrastrutture e sul tessuto economico-produttivo del Paese.
Ciò comporta che l’infrastruttura stradale italiana si trovi ad essere particolarmente esposta ai fenomeni alluvionali, con diversi tratti a rischio anche per eventi di ridotta magnitudo. Le conseguenze di questi eventi sull’infrastruttura possono essere associabili a danni di diversa natura: danni diretti, legati al danneggiamento, parziale o totale, dell’infrastruttura stessa e danni indiretti, intesi come quelli indotti dall’interruzione del servizio funzionale normalmente assolto dalla rete.
In questo elaborato di tesi si è proceduto alla caratterizzazione funzionale dell’infrastruttura stradale potenzialmente esposta al rischio di alluvione in una specifica area dell’Emilia-Romagna: l’area a potenziale rischio significativo del fiume Enza. L’analisi ha interessato l’intera rete stradale, principale e secondaria, delle Province di Parma e Reggio Emilia.
Il lavoro di tesi si presenta come un primo studio mirato alla valutazione degli impatti di eventi alluvionali sul sistema infrastrutturale stradale, proponendo per questa una valutazione legata alle sue caratteristiche funzionali. Tale valutazione, infatti, accompagnata da indagini future sulle stime quantitative dei danni attesi, risulta propedeutica alla predisposizione di strategie efficaci di mitigazione del rischio nel caso di eventi di piena.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Romano, Antonio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Costruzioni per l'edilizia e le infrastrutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Rischio alluvionale,infrastruttura stradale,esposizione,fiume Enza,Direttiva Piene
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Romano, Antonio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum: Costruzioni per l'edilizia e le infrastrutture
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Rischio alluvionale,infrastruttura stradale,esposizione,fiume Enza,Direttiva Piene
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2023
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