Progettazione ed analisi di due impianti frigoriferi per l'Oil & Gas

Altobelli, Marco (2023) Progettazione ed analisi di due impianti frigoriferi per l'Oil & Gas. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

La tesi si prefigge lo scopo di riassumere il lavoro effettuato nel tirocinio presso l’azienda Mayekawa Italia S.r.l., riguardante la progettazione di due impianti frigoriferi per l’Oil & Gas simili tra loro nel complesso, ma con alcune piccole differenze che vengono presentate e motivate. Nel primo capitolo viene ripresa la teoria sul ciclo frigorifero, introducendo i componenti essenziali ed il diagramma di Mollier, necessario poi per il confronto tra i due impianti. Il secondo capitolo descrive le fasi necessarie alla realizzazione di un generico impianto per poi presentare i dati di progetto discussi in fase di stipula contrattuale e che dovranno essere seguiti nella progettazione. Nel terzo capitolo si entra nel cuore della tesi, in particolare viene ripercorso l’iter di progettazione dell’impianto tramite software e bilanci sugli apparecchi, che allo stesso tempo sono dimensionati e presentati tramite documenti redatti durante il tirocinio. Oltre agli apparecchi presentati, un efficace metodo di paragone è fornito nel quarto capitolo tramite il diagramma di Mollier, in cui è riportato il ciclo del fluido refrigerante dei due impianti. Questi vengono comparati anche con l’Energy Efficiency Ratio che fornisce un’indicazione dell’efficienza dell’impianto così da poterlo valutare in termini assoluti. Dall’analisi si possono comprendere pregi e difetti dell’impianto fino a proporre possibili interventi per migliorarlo dal punto di vista energetico. La progettazione dell’impianto non è terminata ma il cliente ha approvato nel complesso le sue parti e le condizioni operative. In conclusione viene fornita una panoramica dello stato dell’impianto e sono presentati i documenti redatti che sono stati inviati al cliente ed in attesa di convalida.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Altobelli, Marco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
impianto frigorifero,energy efficiency ratio,diagramma di Mollier,progettazione
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^