Valentini, Laura
(2023)
Il ruolo del calcio nella società e nel sistema mediatico contemporanei: analisi delle pratiche di narrazione giornalistica in televisione.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
|
Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato
Download (2MB)
|
Abstract
Il calcio rappresenta un fenomeno culturale complesso da analizzare. Infatti è una macchina che produce segni e significati che influiscono direttamente su diversi ambiti della società odierna: a partire dalla cultura popolare per poi passare alla comunicazione, al benessere fisico e mentale, agli stili di vita, all'economia, alla politica, alla moda, alla tecnologia e via dicendo. Il calcio ha instaurato un rapporto particolare con il sistema mediatico contemporaneo, infatti è sempre più correlato con i media tradizionali, come la televisione, con le nuove tecnologie e con i social media che stanno prendendo piede sempre di più oggigiorno.
E' dovuto proprio ai media che lo sport si sia evoluto da pratica amatoriale a spettacolo per il pubblico. Infatti è la mediatizzazione dello sport che crea il fenomeno della spettacolarizzazione, ossia il fatto che lo sport si sia dovuto adeguare alle esigenze comunicative sia dei media che del pubblico. La televisione in particolare, lo accoglie ampiamente e ne sfrutta al massimo tutte le sue potenzialità. Di conseguenza, si crea una manovra cosiddetta di enhancing che permette alla televisione di estrapolare ed esaltare le potenzialità di spettacolarizzazione del calcio, che erano rimaste nascoste per molto tempo. Il calcio si trasforma perciò in un genere comunicativo più complesso, nel quale viene attribuita un'importanza maggiore al piano del discorso. Ci sono diverse modalità di utilizzo, ma quella che spicca maggiormente è sicuramente quella dello storytelling, pratica che consiste nella capacità di raccontare storie sulle partite o sugli atleti con l'obiettivo di catturare l'attenzione e l'interesse del pubblico, creare coinvolgimento emotivo e trasmettere messaggi in modo efficace. Oggigiorno anche le modalità di storytelling calcistico sono cambiate notevolmente così come è cambiato allo stesso modo il panorama del giornalismo sportivo e calcistico.
Abstract
Il calcio rappresenta un fenomeno culturale complesso da analizzare. Infatti è una macchina che produce segni e significati che influiscono direttamente su diversi ambiti della società odierna: a partire dalla cultura popolare per poi passare alla comunicazione, al benessere fisico e mentale, agli stili di vita, all'economia, alla politica, alla moda, alla tecnologia e via dicendo. Il calcio ha instaurato un rapporto particolare con il sistema mediatico contemporaneo, infatti è sempre più correlato con i media tradizionali, come la televisione, con le nuove tecnologie e con i social media che stanno prendendo piede sempre di più oggigiorno.
E' dovuto proprio ai media che lo sport si sia evoluto da pratica amatoriale a spettacolo per il pubblico. Infatti è la mediatizzazione dello sport che crea il fenomeno della spettacolarizzazione, ossia il fatto che lo sport si sia dovuto adeguare alle esigenze comunicative sia dei media che del pubblico. La televisione in particolare, lo accoglie ampiamente e ne sfrutta al massimo tutte le sue potenzialità. Di conseguenza, si crea una manovra cosiddetta di enhancing che permette alla televisione di estrapolare ed esaltare le potenzialità di spettacolarizzazione del calcio, che erano rimaste nascoste per molto tempo. Il calcio si trasforma perciò in un genere comunicativo più complesso, nel quale viene attribuita un'importanza maggiore al piano del discorso. Ci sono diverse modalità di utilizzo, ma quella che spicca maggiormente è sicuramente quella dello storytelling, pratica che consiste nella capacità di raccontare storie sulle partite o sugli atleti con l'obiettivo di catturare l'attenzione e l'interesse del pubblico, creare coinvolgimento emotivo e trasmettere messaggi in modo efficace. Oggigiorno anche le modalità di storytelling calcistico sono cambiate notevolmente così come è cambiato allo stesso modo il panorama del giornalismo sportivo e calcistico.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Valentini, Laura
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sport,calcio,società,sistema mediatico,giornalismo sportivo,storytelling
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Valentini, Laura
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sport,calcio,società,sistema mediatico,giornalismo sportivo,storytelling
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2023
URI
Statistica sui download
Gestione del documento: