Una connessione tra città storica e parco pubblico: un padiglione per l'arte e la cultura a Parma

Scarpina, Elisabetta (2023) Una connessione tra città storica e parco pubblico: un padiglione per l'arte e la cultura a Parma. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (12MB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo scopo di questo progetto è quello di creare uno spazio di collegamento tra il Parco Ducale e il complesso monumentale della Pilotta nella città di Parma. L’idea nasce dalla voglia di impreziosire un contesto urbano già infinitamente ricco di patrimoni architettonici, di creare una congiunzione tra l’area verde e il più importante edificio storico cittadino, ponendomi la sfida di dialogare con le installazioni di grandi architetti e congiungere queste aree del centro tramite un’installazione dinamica che possa essere compatibile con le attuali esigenze della città e dei cittadini. Durante la stesura dell’elaborato di tesi ho avuto la possibilità non solo di studiare il contesto urbano, il parco e il complesso della Pilotta, ma anche di visionarlo personalmente. Sono state quindi studiate e analizzate le aree in questione, le opere dei maestri Aldo Rossi e Guido Canali come riferimenti per poter “camminare sulle spalle dei giganti” e creare un prodotto esperienziale per il visitatore. Le tematiche affrontate volgono quindi dall’analisi storica, a quella urbana, a quella architettonica con un particolare approfondimento sulla Galleria Nazionale. L’approccio al progetto è stato, oltre a quello di elemento di connessione tra le aree, quello di creare un ambiente in armonia con il contesto naturale, l’identità cittadina e il palazzo della Pilotta, un filo conduttore dettato dall’equilibrio dell’opposizione tra l’acciaio e la natura; una sintesi tra la continuità della memoria e le tecnologie moderne.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Scarpina, Elisabetta
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
architettura,Parma,padiglione,Pilotta,parco pubblico
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^