Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
L'obiettivo principale di questo lavoro è esaminare la natura comica dei film neorealisti di Vittorio De Sica. Quando si parla dei film neorealisti di De Sica si tende a sottolineare le caratteristiche e le teorie neorealiste dei suoi film, ma il carattere comico dei suoi film è un argomento spesso trascurato. In questo articolo esamineremo e analizzeremo la filosofia creativa e lo stile di De Sica, prendendo come oggetto di studio il comico.
Nel periodo del cinema neorealista, lo stile cinematografico di ogni regista neorealista era caratteristico. Gli elementi comici che caratterizzano la cinematografia neorealista di De Sica sono elementi chiave che la distinguono dagli altri film neorealisti. Questi elementi comici sono unici e innovativi di per sé. A differenza degli elementi comici delle commedie sotto il dominio fascista, e a differenza degli elementi comici della successiva età dell'oro del cinema comico italiano, questi sono infatti il prodotto di un particolare contesto sociale in un particolare momento. Qual è dunque il carattere di questi elementi comici? Come si è intersecato il cinema neorealista di De Sica con questi elementi comici? E come ha fatto De Sica a sviluppare uno stile così innovativo? Queste sono le domande specifiche che verranno esaminate.
Abstract
L'obiettivo principale di questo lavoro è esaminare la natura comica dei film neorealisti di Vittorio De Sica. Quando si parla dei film neorealisti di De Sica si tende a sottolineare le caratteristiche e le teorie neorealiste dei suoi film, ma il carattere comico dei suoi film è un argomento spesso trascurato. In questo articolo esamineremo e analizzeremo la filosofia creativa e lo stile di De Sica, prendendo come oggetto di studio il comico.
Nel periodo del cinema neorealista, lo stile cinematografico di ogni regista neorealista era caratteristico. Gli elementi comici che caratterizzano la cinematografia neorealista di De Sica sono elementi chiave che la distinguono dagli altri film neorealisti. Questi elementi comici sono unici e innovativi di per sé. A differenza degli elementi comici delle commedie sotto il dominio fascista, e a differenza degli elementi comici della successiva età dell'oro del cinema comico italiano, questi sono infatti il prodotto di un particolare contesto sociale in un particolare momento. Qual è dunque il carattere di questi elementi comici? Come si è intersecato il cinema neorealista di De Sica con questi elementi comici? E come ha fatto De Sica a sviluppare uno stile così innovativo? Queste sono le domande specifiche che verranno esaminate.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Wang, Yidi
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Vittorio De Sica,film comico,Cinema neorealista
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Wang, Yidi
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Vittorio De Sica,film comico,Cinema neorealista
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2023
URI
Gestione del documento: