Fantozzi nell'immaginario collettivo italiano: l'adattamento cinematografico di un antieroe piccolo borghese

Ermini, Rachele (2023) Fantozzi nell'immaginario collettivo italiano: l'adattamento cinematografico di un antieroe piccolo borghese. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (491kB)

Abstract

I bisogni culturali sono strettamente legati alla nostra esperienza, al nostro agire nel mondo sociale. Spesso il consumo culturale si manifesta in termini di una battaglia fondata sul valore. I processi di produzione e ricezione culturale non possono prescindere da un'analisi storica e sociologica e devono inoltre essere ricondotti ad una continua integrazione fra le varie componenti della società. La figura di Fantozzi ha fotografato un periodo storico, anticipando tutte le analisi sociologiche e politiche che si sono sviluppate negli anni successivi. Attraverso una ricerca di tipo analitico ho cercato di riflettere sulle tipologie di significato che questo prodotto culturale ha generato, sui valori che ha trasmesso, rispecchiato e criticato. Inoltre, tramite l'integrazione di alcune teorie, in particolare storiche e sociologiche, ho ipotizzato un possibile approccio, maggiormente inclusivo, in cui il termine "consumo culturale" abbraccia quello di "cultura" nel senso più ampio del termine.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ermini, Rachele
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
cultura,culturale,sociologico,produzione,ricezione,gusto,Fantozzi,cinema,critica
Data di discussione della Tesi
23 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^