Analisi fluidodinamica monodimensionale di un motore a due tempi

Novello, Vittorio (2023) Analisi fluidodinamica monodimensionale di un motore a due tempi. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

I motori 2 tempi costruttivamente semplici, economici e leggeri, sono stati quasi completamente abbandonati, a favore del motore 4 tempi pi`u efficiente e con impatto ambientale minore. La semplicit`a e la leggerezza, uniti ad un rapporto potenza cilindrata maggiore del 4 tempi, hanno portato i motori 2 tempi ad essere protagonisti in competizioni motociclistiche a livello mondiale, in cui hanno fatto da padrone per decenni, questo ha portato ad uno sviluppo tecnico a livelli elevatissimi. Il fatto di poter sviluppare una potenza elevata con un motore costruttivamente semplice mi ha sempre affascinato e mi ha portato a cercare di comprendere i fenomeni fisici che ne governano il funzionamento e a realizzare un elaborato di tesi in questo ambito, nonostante il quasi completo abbandono della tecnologia se non per campionati velocit`a di entit`a minore, cross, enduro e macchinari agricoli di piccola taglia. La scelta del motore da studiare non `e stata casuale, ho deciso di utilizzare il motore Cagiva Mito perch´e avendolo a disposizione integralmente `e stato possibile rilevare sperimentalmente tutte le dimensioni necessarie. L’obiettivo del progetto `e di realizzare un modello mono e tridimensionale di un motore 2 tempi, rivolto a un’ottimizzazione dello stesso. L’elaborato di tesi, dopo un confronto tra motore 2 e 4 tempi, prosegue con una descrizione delle varie tipologie di motori 2 tempi in base al lavaggio, segue poi una descrizione dei sistemi di aspirazione e di scarico. Si prosegue descrivendo la modellazione monodimensionale necessaria per la determinazione dei valori di pressione e temperatura iniziali della simulazione tridimensionale. Infine si descrive il processo di realizzazione della mesh fino all’impostazione del risolutore CFD, concludendo con i risultati ottenuti e lasciando degli spunti per gli sviluppi futuri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Novello, Vittorio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Macchine a fluido
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Motore,modello,pressione,temperatura
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
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