Novello, Vittorio
(2023)
Analisi fluidodinamica monodimensionale di un motore a due tempi.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract
I motori 2 tempi costruttivamente semplici, economici e leggeri, sono stati quasi
completamente abbandonati, a favore del motore 4 tempi pi`u efficiente e con impatto
ambientale minore. La semplicit`a e la leggerezza, uniti ad un rapporto potenza
cilindrata maggiore del 4 tempi, hanno portato i motori 2 tempi ad essere protagonisti
in competizioni motociclistiche a livello mondiale, in cui hanno fatto da padrone
per decenni, questo ha portato ad uno sviluppo tecnico a livelli elevatissimi.
Il fatto di poter sviluppare una potenza elevata con un motore costruttivamente
semplice mi ha sempre affascinato e mi ha portato a cercare di comprendere i fenomeni
fisici che ne governano il funzionamento e a realizzare un elaborato di tesi in
questo ambito, nonostante il quasi completo abbandono della tecnologia se non per
campionati velocit`a di entit`a minore, cross, enduro e macchinari agricoli di piccola
taglia.
La scelta del motore da studiare non `e stata casuale, ho deciso di utilizzare il
motore Cagiva Mito perch´e avendolo a disposizione integralmente `e stato possibile
rilevare sperimentalmente tutte le dimensioni necessarie.
L’obiettivo del progetto `e di realizzare un modello mono e tridimensionale di un
motore 2 tempi, rivolto a un’ottimizzazione dello stesso.
L’elaborato di tesi, dopo un confronto tra motore 2 e 4 tempi, prosegue con una
descrizione delle varie tipologie di motori 2 tempi in base al lavaggio, segue poi una
descrizione dei sistemi di aspirazione e di scarico.
Si prosegue descrivendo la modellazione monodimensionale necessaria per la determinazione
dei valori di pressione e temperatura iniziali della simulazione tridimensionale.
Infine si descrive il processo di realizzazione della mesh fino all’impostazione del
risolutore CFD, concludendo con i risultati ottenuti e lasciando degli spunti per gli
sviluppi futuri.
Abstract
I motori 2 tempi costruttivamente semplici, economici e leggeri, sono stati quasi
completamente abbandonati, a favore del motore 4 tempi pi`u efficiente e con impatto
ambientale minore. La semplicit`a e la leggerezza, uniti ad un rapporto potenza
cilindrata maggiore del 4 tempi, hanno portato i motori 2 tempi ad essere protagonisti
in competizioni motociclistiche a livello mondiale, in cui hanno fatto da padrone
per decenni, questo ha portato ad uno sviluppo tecnico a livelli elevatissimi.
Il fatto di poter sviluppare una potenza elevata con un motore costruttivamente
semplice mi ha sempre affascinato e mi ha portato a cercare di comprendere i fenomeni
fisici che ne governano il funzionamento e a realizzare un elaborato di tesi in
questo ambito, nonostante il quasi completo abbandono della tecnologia se non per
campionati velocit`a di entit`a minore, cross, enduro e macchinari agricoli di piccola
taglia.
La scelta del motore da studiare non `e stata casuale, ho deciso di utilizzare il
motore Cagiva Mito perch´e avendolo a disposizione integralmente `e stato possibile
rilevare sperimentalmente tutte le dimensioni necessarie.
L’obiettivo del progetto `e di realizzare un modello mono e tridimensionale di un
motore 2 tempi, rivolto a un’ottimizzazione dello stesso.
L’elaborato di tesi, dopo un confronto tra motore 2 e 4 tempi, prosegue con una
descrizione delle varie tipologie di motori 2 tempi in base al lavaggio, segue poi una
descrizione dei sistemi di aspirazione e di scarico.
Si prosegue descrivendo la modellazione monodimensionale necessaria per la determinazione
dei valori di pressione e temperatura iniziali della simulazione tridimensionale.
Infine si descrive il processo di realizzazione della mesh fino all’impostazione del
risolutore CFD, concludendo con i risultati ottenuti e lasciando degli spunti per gli
sviluppi futuri.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Novello, Vittorio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Macchine a fluido
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Motore,modello,pressione,temperatura
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Novello, Vittorio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Macchine a fluido
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Motore,modello,pressione,temperatura
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2023
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