Vignola, Francesco
(2023)
Progettazione e implementazione di un Digital Twin per il monitoraggio del traffico stradale con Fiware.
[Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in
Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Tutti i paesi, siano essi sviluppati o in via di sviluppo, sono chiamati a rispondere alla necessità di raggiungere gli obiettivi definiti dall’ONU nell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Per raggiungere tali obiettivi, è fondamentale adottare un approccio integrato ed unificato della Smart City. L’approccio tradizionale, basato su soluzioni smart indipendenti tra loro (smart parking, smart lighting, ecc) non permette di considerare la città come un sistema complesso ed interconnesso.
Al contrario, l’approccio integrato consente di considerare i vari aspetti della città come parte di un sistema unico e interconnesso, in cui i servizi smart collaborano per offrire una migliore esperienza al cittadino, nell’ottica della sostenibilità. Solo in questo modo si potrà garanitre un futuro sostenibile per le città e per le generazioni future.
L'adozione di un approccio integrato alla Smart City richiede la collaborazione tra diverse organizzazioni e l’utilizzo del paradigma del Digital Twin per rappresentare un asset fisico, un sistema o un processo realmente esistente o che si vuole introdurre nella Smart City con lo scopo di effettuare simulazione, monitoraggio, testing, manutenzione ed integrazione.
L'attività di tirocinio svolta presso il Gruppo Atos si è focalizzata esattamente sullo sviluppo di un prototipo di Digital Twin nell’ambito della Mobilità Urbana e, in particolare, per il monitoraggio del traffico stradale. Grazie all’utilizzo del framework Fiware è stato possibile modellare e gestire le informazioni di contesto tramite gli Smart Data Model, ovvero modelli di dati armonizzati al fine di garantire interoperabilità e l'integrazione delle vari soluzioni smart nell’ottica di realizzare una Smart City integrata.
Abstract
Tutti i paesi, siano essi sviluppati o in via di sviluppo, sono chiamati a rispondere alla necessità di raggiungere gli obiettivi definiti dall’ONU nell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Per raggiungere tali obiettivi, è fondamentale adottare un approccio integrato ed unificato della Smart City. L’approccio tradizionale, basato su soluzioni smart indipendenti tra loro (smart parking, smart lighting, ecc) non permette di considerare la città come un sistema complesso ed interconnesso.
Al contrario, l’approccio integrato consente di considerare i vari aspetti della città come parte di un sistema unico e interconnesso, in cui i servizi smart collaborano per offrire una migliore esperienza al cittadino, nell’ottica della sostenibilità. Solo in questo modo si potrà garanitre un futuro sostenibile per le città e per le generazioni future.
L'adozione di un approccio integrato alla Smart City richiede la collaborazione tra diverse organizzazioni e l’utilizzo del paradigma del Digital Twin per rappresentare un asset fisico, un sistema o un processo realmente esistente o che si vuole introdurre nella Smart City con lo scopo di effettuare simulazione, monitoraggio, testing, manutenzione ed integrazione.
L'attività di tirocinio svolta presso il Gruppo Atos si è focalizzata esattamente sullo sviluppo di un prototipo di Digital Twin nell’ambito della Mobilità Urbana e, in particolare, per il monitoraggio del traffico stradale. Grazie all’utilizzo del framework Fiware è stato possibile modellare e gestire le informazioni di contesto tramite gli Smart Data Model, ovvero modelli di dati armonizzati al fine di garantire interoperabilità e l'integrazione delle vari soluzioni smart nell’ottica di realizzare una Smart City integrata.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Vignola, Francesco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Società 5.0,Mobilità Urbana,Digital Twin,Urban Data Platform,Fiware
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Vignola, Francesco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Società 5.0,Mobilità Urbana,Digital Twin,Urban Data Platform,Fiware
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2023
URI
Gestione del documento: