Gamification e Biodiversità: una web app per supportare la citizen science

Conti, Massimiliano (2023) Gamification e Biodiversità: una web app per supportare la citizen science. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
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Abstract

L'educazione ambientale è un elemento cruciale per preservare la biodiversità e proteggere l'ambiente dalle minacce dell'azione umana, dei cambiamenti climatici, dell'inquinamento e delle alterazioni naturali. Questa tesi descrive la creazione di un'app di citizen science che utilizza elementi di gamification per aumentare la consapevolezza ambientale degli utenti e promuovere l'educazione ambientale. Il primo capitolo introduce l'importanza dell'educazione ambientale e i concetti di citizen science e gamification. Il secondo capitolo descrive l'analisi e la progettazione dell'applicazione, compresi i requisiti funzionali e non funzionali, i mockup e le tecnologie utilizzate per lo sviluppo dell'app. Infine, il terzo capitolo descrive i singoli componenti dell'applicazione, tra cui gli elementi di gamification, la resa visiva e l'interazione tra il cliente, il server e il database. Questa tesi fornisce anche esempi pratici delle tecnologie utilizzate e delle sfide affrontate durante lo sviluppo. Il risultato finale è un'app di citizen science efficace che può essere applicata in un contesto educativo per promuovere la conoscenza e la salvaguardia della biodiversità.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Conti, Massimiliano
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
educazione ambientale,gamification,protezione ambientale,biodiversità,citizen science,web app
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2023
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