Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
Al giorno d'oggi sono presenti su internet più di 5,16 miliardi di utenti, vale a dire circa il 64% della popolazione mondiale. Ciò significa che il web rappresenta la vetrina ideale per far conoscere il proprio brand e raggiungere i potenziali clienti.
D'altro canto la rete conta più di 1.97 miliardi di siti web. Quando un'utente sottopone una richiesta ad un motore di ricerca, un algoritmo sofisticato cerca tra migliaia di siti quelli più pertinenti con la richiesta, e li indicizza in una pagina risultato che solitamente ne contiene 10.
Siccome l'obiettivo primario dei motori di ricerca è quello di assecondare i bisogni degli utenti facilitandone la navigazione, gli algoritmi vengono frequentemente aggiornati per adattarli meglio al comportamento degli utenti.
Secondo i dati riportati da uno studio pubblicato da Google nel 2020, circa l'85% degli utenti trova la risposta a ciò che sta cercando tra i primi risultati.
Appare dunque già da subito chiara l'importanza di far si che il proprio sito ottenga una tra le prime posizioni nella pagina dei risultati, in modo da ottenere più traffico organico.
La domanda spontanea quindi è "Come posso rendere rilevante il sito per gli algoritmi di ricerca in modo da ottenere un buon posizionamento tra i risultati organici?".
L'obiettivo della tesi è proprio quello di studiare le principali tecniche di ottimizzazione di un sito web e analizzare gli effetti prodotti dalla loro applicazione ad un caso aziendale.
Verranno introdotti i concetti di Search Engine Optimization, User Experience e Web Vitals, fondamentali quando si parla di ottimizzare un sito web.
Abstract
Al giorno d'oggi sono presenti su internet più di 5,16 miliardi di utenti, vale a dire circa il 64% della popolazione mondiale. Ciò significa che il web rappresenta la vetrina ideale per far conoscere il proprio brand e raggiungere i potenziali clienti.
D'altro canto la rete conta più di 1.97 miliardi di siti web. Quando un'utente sottopone una richiesta ad un motore di ricerca, un algoritmo sofisticato cerca tra migliaia di siti quelli più pertinenti con la richiesta, e li indicizza in una pagina risultato che solitamente ne contiene 10.
Siccome l'obiettivo primario dei motori di ricerca è quello di assecondare i bisogni degli utenti facilitandone la navigazione, gli algoritmi vengono frequentemente aggiornati per adattarli meglio al comportamento degli utenti.
Secondo i dati riportati da uno studio pubblicato da Google nel 2020, circa l'85% degli utenti trova la risposta a ciò che sta cercando tra i primi risultati.
Appare dunque già da subito chiara l'importanza di far si che il proprio sito ottenga una tra le prime posizioni nella pagina dei risultati, in modo da ottenere più traffico organico.
La domanda spontanea quindi è "Come posso rendere rilevante il sito per gli algoritmi di ricerca in modo da ottenere un buon posizionamento tra i risultati organici?".
L'obiettivo della tesi è proprio quello di studiare le principali tecniche di ottimizzazione di un sito web e analizzare gli effetti prodotti dalla loro applicazione ad un caso aziendale.
Verranno introdotti i concetti di Search Engine Optimization, User Experience e Web Vitals, fondamentali quando si parla di ottimizzare un sito web.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Lombardi, Alessia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Web Vitals,Core Web Vitals,Search Engine Optimization,User Experience,Page Experience,ottimizzazione,sito web,caso studio,PageSpeed Insights,GTMetrix,System Usability Scale,User Experience Questionnaire
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Lombardi, Alessia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Web Vitals,Core Web Vitals,Search Engine Optimization,User Experience,Page Experience,ottimizzazione,sito web,caso studio,PageSpeed Insights,GTMetrix,System Usability Scale,User Experience Questionnaire
Data di discussione della Tesi
17 Marzo 2023
URI
Gestione del documento: