Il mostruoso femminile nel cinema di David Cronenberg: analisi della figura femminile vampiresca e della madre mostruosa in “Rabid” e “The Brood”

Michelozzi, Alessandro (2023) Il mostruoso femminile nel cinema di David Cronenberg: analisi della figura femminile vampiresca e della madre mostruosa in “Rabid” e “The Brood”. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Cinema, televisione e produzione multimediale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Con la stesura di questo elaborato ho deciso di porre sotto la lente d’ingrandimento un preciso, e solitamente poco considerato, aspetto del cinema di David Cronenberg: il mostruoso femminile. Un tema centrale del suo cinema degli esordi che, soprattutto nel trittico Shivers-Rabid-The Brood, identifica il corpo della donna come il luogo del mostruoso. Ponendo in relazione questa tematica con la scienza, altro elemento cardine del cinema di Cronenberg, ho messo in luce quelli che Fabio Pagliardini definisce i due volti del regista: uno “progressista”, caratterizzato da una certa sfiducia nei confronti della scienza, e uno “reazionario”, che vede nella figura femminile la fonte dell’orrore. Attraverso il parere di studiosi ed esperti e grazie all’analisi di due case studies, Rabid – Sete di sangue e Brood – La covata malefica, ho evidenziato il forte legame tra questi due volti cronenberghiani, rivolgendo l’attenzione alle due figure femminili mostruose messe in scena: la vampira e la madre.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Michelozzi, Alessandro
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mostruoso femminile,David Cronenberg,scienza,Rabid,The Brood,orrore,vampira,madre,abiezione,mad doctors,mutazione,metamorfosi,virus,malattia,donna
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^