IL DESIGN THINKING COME STRUMENTO DI INNOVAZIONE NELLO SVILUPPO SOFTWARE: Riprogettazione dell'esperienza utente nel caso Spotify

Zamagna, Beatrice (2023) IL DESIGN THINKING COME STRUMENTO DI INNOVAZIONE NELLO SVILUPPO SOFTWARE: Riprogettazione dell'esperienza utente nel caso Spotify. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 (CC BY-NC-ND 4.0)

Download (13MB)

Abstract

Negli ultimi anni, l'industria dello sviluppo software ha assistito ad una crescente domanda di prodotti tecnologici innovativi e incentrati sull'utente. Tuttavia, i tradizionali processi di sviluppo software spesso faticano a soddisfare queste aspettative, portando a prodotti che non rispondono completamente alle esigenze degli utenti. Per risolvere questo problema, sempre più aziende stanno integrando il Design Thinking come metodologia di problem solving per guidare il processo di sviluppo software. Questa tesi mira a esplorare il potenziale del Design Thinking e il suo impatto sul processo di sviluppo software e sui prodotti che ne risultano. Nonostante i numerosi benefici riscontrati nel Design Thinking applicato allo sviluppo software, la sua implementazione pratica nei progetti è ancora scarsa e molte aziende stentano ad applicare tale metodologia di problem solving ai loro progetti per varie ragioni. In questa tesi, esamineremo le ragioni dietro questa scarsa implementazione e suggeriremo possibili soluzioni per migliorare l'adozione del Design Thinking nell'industria dello sviluppo software.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Zamagna, Beatrice
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Design Thinking,Sviluppo Software,Esperienza Utente
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^