educare un product owner

Burri, Irene (2023) educare un product owner. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[thumbnail of Thesis] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB)

Abstract

Il ruolo del Product Owner è diventato sempre più importante per molte aziende negli ultimi anni. Attualmente, infatti, è riconosciuto come un ruolo critico nell’industria tecnologica ed elemento chiave per il successo dei progetti, in grado di aumentare la qualità del prodotto, accelerare i tempi di sviluppo e migliorare la soddisfazione del cliente. Questa ricerca sistematica ha lo scopo di delineare un’immagine chiara del ruolo di Product Owner, analizzandone gli obblighi e le mansioni, ma concentrandosi in primo luogo sulle competenze trasversali che deve possedere un Product Owner e analizzandone il valore che possiede nell’ambiente dello sviluppo software agile. L’obiettivo infine è mostrare l’importanza dell’educazione alla figura di Product Owner sia per il mondo accademico che per il mercato del lavoro. Ho presentato ed analizzato perciò una serie di attività e giochi volti all’apprendimento delle soft skill e competenze necessarie per interpretare questo ruolo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Burri, Irene
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Product Owner,Agile,Scrum,Giochi,Soft Skill,Team building
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2023
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^