Bassi, Alessandro
(2023)
LCA della fibra di carbonio partendo dalla fabbricazione fino al riciclo attraverso pirolisi.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (1MB) | Contatta l'autore |
Abstract
Nel presente lavoro, è stata studiata la metodologia LCA utilizzata per valutare i benefici ambientali della produzione della fibra di carbonio PRE-PREG con l’ausilio del software opensource OpenLCA, che permette di valutare gli impatti ambientali nella produzione di questo materiale. Conseguentemente, è stato calcolato l’impatto della cura in autoclave per la lavorazione del PRE-PREG e la tecnologia del riciclo attraverso pirolisi.
Abstract