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Abstract
La Formula 1 è uno dei motorsport più popolari al mondo, con milioni di fan che seguono ogni gara. È uno sport altamente competitivo e tecnologicamente avanzato, con team
che cercano costantemente modi per ottimizzare le loro prestazioni e ottenere un vantaggio competitivo. Uno dei fattori critici nella performance di un team è la scelta delle
gomme durante una gara. Di solito sono disponibili tre diversi tipi di pneumatici per ogni gara, con diversi livelli di aderenza, durata e velocità. Le gomme più morbidi offrono maggior aderenza ma si consumano più velocemente, mentre quelle più
dure durano più a lungo ma offrono meno aderenza. I team devono scegliere quali utilizzare durante la gara in base a una serie di fattori, tra cui la temperatura della pista,
l’usura delle gomme e le condizioni meteorologiche. La strategia delle gomme è un aspetto essenziale della performance di un team, poiché fare le scelte giuste può fornire un
vantaggio competitivo. I team devono bilanciare la necessità di tempi sul giro ottimali
con la necessità di ridurre al minimo il numero di pit stop richiesti durante la gara. Ciò
richiede un’analisi accurata dei dati, compresi i tassi di usura delle gomme e i tempi
sul giro, per determinare il momento ottimale per cambiare le gomme e quale gomma
utilizzare.
Lo scopo di questa tesi di laurea è quello di sviluppare e implementare reti neurali,
in particolare LSTM e GRU, per prevedere la strategia delle gomme durante una gara di
Formula 1. Il progetto mira a utilizzare i dati telemetrici provenienti dall’API ”FastF1” e
sviluppare un modello che possa prevedere con precisione quando e quali cambi di gomme
sono richiesti durante una gara. I risultati del progetto possono
fornire informazioni sull’efficacia di questi algoritmi in questo contesto e contribuire allo
sviluppo di modelli di previsione delle gomme più avanzati in futuro.
Abstract
La Formula 1 è uno dei motorsport più popolari al mondo, con milioni di fan che seguono ogni gara. È uno sport altamente competitivo e tecnologicamente avanzato, con team
che cercano costantemente modi per ottimizzare le loro prestazioni e ottenere un vantaggio competitivo. Uno dei fattori critici nella performance di un team è la scelta delle
gomme durante una gara. Di solito sono disponibili tre diversi tipi di pneumatici per ogni gara, con diversi livelli di aderenza, durata e velocità. Le gomme più morbidi offrono maggior aderenza ma si consumano più velocemente, mentre quelle più
dure durano più a lungo ma offrono meno aderenza. I team devono scegliere quali utilizzare durante la gara in base a una serie di fattori, tra cui la temperatura della pista,
l’usura delle gomme e le condizioni meteorologiche. La strategia delle gomme è un aspetto essenziale della performance di un team, poiché fare le scelte giuste può fornire un
vantaggio competitivo. I team devono bilanciare la necessità di tempi sul giro ottimali
con la necessità di ridurre al minimo il numero di pit stop richiesti durante la gara. Ciò
richiede un’analisi accurata dei dati, compresi i tassi di usura delle gomme e i tempi
sul giro, per determinare il momento ottimale per cambiare le gomme e quale gomma
utilizzare.
Lo scopo di questa tesi di laurea è quello di sviluppare e implementare reti neurali,
in particolare LSTM e GRU, per prevedere la strategia delle gomme durante una gara di
Formula 1. Il progetto mira a utilizzare i dati telemetrici provenienti dall’API ”FastF1” e
sviluppare un modello che possa prevedere con precisione quando e quali cambi di gomme
sono richiesti durante una gara. I risultati del progetto possono
fornire informazioni sull’efficacia di questi algoritmi in questo contesto e contribuire allo
sviluppo di modelli di previsione delle gomme più avanzati in futuro.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Rondelli, Massimo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
"Formula 1","Reti Neurali","Deep Learning","Predizione strategia pneumatici","LSTM","GRU","FastF1"
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2023
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Rondelli, Massimo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
"Formula 1","Reti Neurali","Deep Learning","Predizione strategia pneumatici","LSTM","GRU","FastF1"
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2023
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