Gnaccarini Frias Taveras, Alexandra
(2022)
Il Child Language Brokering come facilitatore di inclusione.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato Download (751kB) | Contatta l'autore |
Abstract
Nelle pagine seguenti mi soffermerò sulle caratteristiche del Child language brokering, occupandomi dell’individuazione degli effetti positivi e negativi di tale fenomeno tanto sulla salute emotiva dei brokers quanto sulle dinamiche delle famiglie immigrate. Mi concentrerò, inoltre, sul carattere multiculturale della scuola italiana e sui suoi principali protagonisti, gli alunni stranieri. In conclusione, descriverò il ruolo del CLB all’interno di una classe plurilingue e fornirò diversi spunti e idee per favorire l’inclusione degli studenti stranieri.
Abstract