Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore.
(
Contatta l'autore)
Abstract
La tesi è dedicata a una riflessione sugli adattamenti,
in particolare al rapporto tra letteratura e cinema e alla costruzione di narrazioni che si rivolgono a pubblici transnazionali, caratteristiche dell'età globale. Nello specifico si analizzano prodotti audiovisivi e letterari Young Adult contemporanei. Tali opere sono indicative dei processi tramite i quali i prodotti culturali
rielaborano aspetti problematici del processo di crescita.
Lo studio si concentrerà dunque sull'idea di narrazione Young Adult come esempio di collaborazione virtuosa fra testi letterari e adattamenti cinematografici. Nonostante i limiti e
le accuse di ripetitività, questi prodotti hanno offerto rappresentazioni complesse dell'identità di genere nella vita di personaggi adolescenti femminili, offrendo riflessioni sulle dinamiche sociali che investono tale identità.
Infine, si è cercato di riflettere su come i consumatori, in
particolare i fan, possono appropriarsi di questi contenuti narrativi per espanderli in fan fiction, fanart, video, fan film, cosplay, e una serie di altre pratiche partecipative.
Abstract
La tesi è dedicata a una riflessione sugli adattamenti,
in particolare al rapporto tra letteratura e cinema e alla costruzione di narrazioni che si rivolgono a pubblici transnazionali, caratteristiche dell'età globale. Nello specifico si analizzano prodotti audiovisivi e letterari Young Adult contemporanei. Tali opere sono indicative dei processi tramite i quali i prodotti culturali
rielaborano aspetti problematici del processo di crescita.
Lo studio si concentrerà dunque sull'idea di narrazione Young Adult come esempio di collaborazione virtuosa fra testi letterari e adattamenti cinematografici. Nonostante i limiti e
le accuse di ripetitività, questi prodotti hanno offerto rappresentazioni complesse dell'identità di genere nella vita di personaggi adolescenti femminili, offrendo riflessioni sulle dinamiche sociali che investono tale identità.
Infine, si è cercato di riflettere su come i consumatori, in
particolare i fan, possono appropriarsi di questi contenuti narrativi per espanderli in fan fiction, fanart, video, fan film, cosplay, e una serie di altre pratiche partecipative.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea magistrale)
Autore della tesi
Bisogno, Ida
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Letteratura e Media: analisi dei processi di adattamento dei libri su altri media nel contesto intermediale contemporaneo,Caso studio selezionato: la categoria Young Adult,Analisi del caso della saga distopica The Hunger Games
Data di discussione della Tesi
6 Luglio 2022
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Bisogno, Ida
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Letteratura e Media: analisi dei processi di adattamento dei libri su altri media nel contesto intermediale contemporaneo,Caso studio selezionato: la categoria Young Adult,Analisi del caso della saga distopica The Hunger Games
Data di discussione della Tesi
6 Luglio 2022
URI
Gestione del documento: