Visconti, Emanuele
(2022)
Rilevamento della qualità del manto
stradale:
un approccio sperimentale tramite
Machine Learning.
[Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in
Informatica [L-DM270]
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Abstract
Il riconoscimento delle condizioni del manto stradale partendo esclusivamente dai dati raccolti dallo smartphone di un ciclista a bordo del suo mezzo è un
ambito di ricerca finora poco esplorato. Per lo sviluppo di questa tesi è stata
sviluppata un'apposita applicazione, che combinata a script Python permette di riconoscere differenti tipologie di asfalto. L’applicazione raccoglie i dati
rilevati dai sensori di movimento integrati nello smartphone, che registra i
movimenti mentre il ciclista è alla guida del suo mezzo. Lo smartphone è
fissato in un apposito holder fissato sul manubrio della bicicletta e registra
i dati provenienti da giroscopio, accelerometro e magnetometro. I dati sono
memorizzati su file CSV, che sono elaborati fino ad ottenere un unico DataSet contenente tutti i dati raccolti con le features estratte mediante appositi
script Python. A ogni record sarà assegnato un cluster deciso in base ai risultati prodotti da K-means, risultati utilizzati in seguito per allenare algoritmi
Supervised. Lo scopo degli algoritmi è riconoscere la tipologia di manto stradale partendo da questi dati. Per l’allenamento, il DataSet è stato diviso in
due parti: il training set dal quale gli algoritmi imparano a classificare i dati
e il test set sul quale gli algoritmi applicano ciò che hanno imparato per dare
in output la classificazione che ritengono idonea. Confrontando le previsioni
degli algoritmi con quello che i dati effettivamente rappresentano si ottiene
la misura dell’accuratezza dell’algoritmo.
Abstract
Il riconoscimento delle condizioni del manto stradale partendo esclusivamente dai dati raccolti dallo smartphone di un ciclista a bordo del suo mezzo è un
ambito di ricerca finora poco esplorato. Per lo sviluppo di questa tesi è stata
sviluppata un'apposita applicazione, che combinata a script Python permette di riconoscere differenti tipologie di asfalto. L’applicazione raccoglie i dati
rilevati dai sensori di movimento integrati nello smartphone, che registra i
movimenti mentre il ciclista è alla guida del suo mezzo. Lo smartphone è
fissato in un apposito holder fissato sul manubrio della bicicletta e registra
i dati provenienti da giroscopio, accelerometro e magnetometro. I dati sono
memorizzati su file CSV, che sono elaborati fino ad ottenere un unico DataSet contenente tutti i dati raccolti con le features estratte mediante appositi
script Python. A ogni record sarà assegnato un cluster deciso in base ai risultati prodotti da K-means, risultati utilizzati in seguito per allenare algoritmi
Supervised. Lo scopo degli algoritmi è riconoscere la tipologia di manto stradale partendo da questi dati. Per l’allenamento, il DataSet è stato diviso in
due parti: il training set dal quale gli algoritmi imparano a classificare i dati
e il test set sul quale gli algoritmi applicano ciò che hanno imparato per dare
in output la classificazione che ritengono idonea. Confrontando le previsioni
degli algoritmi con quello che i dati effettivamente rappresentano si ottiene
la misura dell’accuratezza dell’algoritmo.
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(Laurea)
Autore della tesi
Visconti, Emanuele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Machine Learning,Smartphone,Human Activity Recognition,Road Quality,Clustering,Support Vector Machine,Random Forest,Stochastic Gradient Descent,Sensors
Data di discussione della Tesi
25 Maggio 2022
URI
Altri metadati
Tipologia del documento
Tesi di laurea
(NON SPECIFICATO)
Autore della tesi
Visconti, Emanuele
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Machine Learning,Smartphone,Human Activity Recognition,Road Quality,Clustering,Support Vector Machine,Random Forest,Stochastic Gradient Descent,Sensors
Data di discussione della Tesi
25 Maggio 2022
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