Analisi degli effetti di parete nell'impacchettamento di polveri in un propellente solido

Ricci, Cecilia (2022) Analisi degli effetti di parete nell'impacchettamento di polveri in un propellente solido. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli'
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB)

Abstract

In questo elaborato di tesi, tramite lo sviluppo di un software in Matlab, verrà mostrata la procedura di impacchettamento di polveri tramite un algoritmo di Random Close Packing, già sviluppato all’interno del Laboratorio di Propulsione, a cui sono state aggiunte condizioni di parete ad uno solo degli assi, mentre sui restanti sono state mantenute le condizioni periodiche precedentemente implementate. Verrà mostrato l’effetto delle condizioni di parete sull'impacchettamento, in particolare sul posizionamento finale delle particelle, nelle casistiche di composizione granulometrica monomodale, bimodale e trimodale. Verrà mostrato un algoritmo di calcolo della distribuzione dell’area occupata dalle particelle nelle tre casistiche sopra citate, che è stato utilizzato per studiare il grado di impacchettamento finale delle particelle a seguito della conclusione dell’algoritmo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ricci, Cecilia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
random close packing,impacchettamento,impacchettamento randomico,condizioni di parete,boundary condition
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^