Analisi di metodi approssimati per il calcolo della probabilità di collisione tra satelliti

Marverti, Luca (2022) Analisi di metodi approssimati per il calcolo della probabilità di collisione tra satelliti. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (714kB) | Contatta l'autore

Abstract

Questa tesi tratta lo studio di approssimazioni analitiche all'integrale della probabilità di collisione tra satelliti, prendendo in considerazione due diversi metodi di calcolo: l'algoritmo Fortran AS 106 e il metodo sviluppato da Serra. Nell'elaborato vengono analizzati i risultati ottenuti dai due algoritmi, studiati ed implementati su Matlab, principalmente sotto tre parametri: tempo di computazione, precisione di calcolo e numero di operazioni effettuate, confrontandoli con il riferimento fornito dall'integrazione numerica dell'integrale di collisione. I risultati ottenuti dell'analisi portano a concludere che entrambi i metodi analitici sono più efficienti rispetto al metodo integrale; in particolar modo l'algoritmo sviluppato da Serra è valutabile come il migliore tra quelli studiati.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Marverti, Luca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Probabilità di collisione,Space debris,approssimazioni analitiche
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2022
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^